“La musica, un tema senza fine” dal 24 giugno a Salsomaggiore

“La musica, un tema senza fine” dal 24 giugno a Salsomaggiore

1645
0
CONDIVIDI

È dedicata alla scoperta dei grandi temi in ogni tempo degni dell’interesse dei compositori musicali – il destino, la natura, la fratellanza, l’infinito, la forma, la spiritualità, l’amore, la morte – la settima edizione del Festival estivo dei Musici di Parma, la prima a Salsomaggiore Terme, che s’inaugura in anteprima il 24 giugno con il concerto intitolato Portrait of a Trumpet.

Con 17 eventi (tutti ad ingresso gratuito) – 13 concerti, divisi per serie: Concerto classico, Concerto lirico, Young People Together, Concerti Jazz e 4 incontri la manifestazione intitolata “La musica, un tema senza fine” irrompe a Salsomaggiore Terme riportando l’orchestra da camera de I Musici di Parma nella loro sede, che è stata anche la location del loro primo concerto, 14 anni fa a Palazzo Berzieri, rivalorizzando in maniera auspicabilmente duratura l’antica e amata tradizione orchestrale cittadina, andata perduta.

I concerti del Festival diventeranno anche l’occasione per visitare, previa prenotazione, i monumentali Palazzo Berzieri e Palazzo dei Congressi, dalle eleganti decorazioni liberty (visite guidate a cura dell’agenzia Verd&Acque – Biglietto: euro 4,00, gratis per i minori di 8 anni – Per info e prenotazioni: tel. +39 0524 571957 / e-mail:, [email protected])  e il magnifico Castello di Tabiano (Per info: tel. +39 348 8955378 – Biglietto: euro 8,00, gratis per i minori di 8 anni) che, grazie alla disponibilità dei proprietari, la Famiglia Corazza, ospiterà uno dei concerti del Festival.

Organizzato dai I Musici di Parma, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Salsomaggiore Terme, con la direzione artistica di Carlo D’Alessandro Caprice, il SSC&F nasce dall’esperienza maturata dai Musici di Parma sulle sponde del lago Sebino. Settima rassegna estiva organizzata dall’orchestra, alla sua “prima volta” emiliana, la manifestazione si sviluppa secondo una formula unica e consolidata, basata sull’alternanza e la collaborazione tra ospiti musicali internazionali e giovani e talentuose leve delle summer class, con la costante collaborazione dell’Orchestra dei Musici di Parma. Saranno, quindi, tutti i musicisti – a pari merito: solisti ospiti, allievi delle summer class e professori d’orchestra – a farsi portavoce quest’anno dei grandi temi, musicali ed extra musicali che hanno originato i più grandi capolavori di ogni tempo, dal Sei e Settecento di Telemann, Bach e Vivaldi fino ai nostri giorni, passando per Haydn, Mozart, Weber, Hummel, Ponchielli, Mendelssohn, e Beethoven con l’esecuzione in formazione sinfonica proprio della sua Sinfonia del Destino, la n. 5 in Do Minore, Op. 67 di Ludwig Van Beethoven, soffermandosi sul repertorio lirico, con Verdi, Donizetti, Bizet, Puccini, e giungendo sino ai compositori del nostro tempo.

La musica esisteva, sulla terra, ben prima che l’Uomo vi apparisse – racconta il Direttore artistico Carlo Alessandro Caprice – era nel canto degli uccelli, nei pianissimi del fruscio delle foglie, nel ritmo dei corsi fluviali, negli improvvisi fortissimi dei tuoni. È stato in qualche modo l’Uomo a doversene appropriare, per sopravvivere, come nel caso dell’imitazione del verso degli animali, per dormire, per amare. Senza la musica, e senza comprendere il profondo nesso tra musica e universo, i nostri giorni sul pianeta sarebbero tristi, oltre che contati e scontati. Perciò nel nostro festival desideriamo dare un grande impulso alle carriere dei più giovani, facilitandone l’accesso al palcoscenico, per far sì che “lo spettacolo continui”, per sempre, e rendere il contributo dei grandi interpreti contemporanei più accessibile da parte del grande pubblico”.

Il progetto inaugurale del Festival, che mutua il suo titolo dal lavoro più famoso brano di Sammy Nestico, storico arrangiatore dalla Count Basie Big Band, è ideato dai Musici di Parma con la complicità di Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e del jazzista Fabrizio Bosso, con la partecipazione del pianista jazz Alessandro Lanzoni, entrambi per la prima volta special guest della manifestazione. La vicinanza di interpreti musicali così rappresentativi del pluralismo del nostro tempo, offre una prospettiva che valorizza in ugual modo gli apporti insostituibili versati da tradizioni tanto lontane, quanto per molti versi “affratellate” – la classica, con Telemann, il jazz, con Nestico e il tango, con Piazzolla – ad un’unica, universale, tradizione musicale di qualità.

Impreziosiscono, inoltre, la programmazione del Festival, lungo i 30 giorni di residenza in città, un intero cast d’ospiti di rilievo internazionale, in cui figurano interpreti e virtuosi di primo piano quali il violinista albanese Klaidi Sahatçi, l’oboista dei Berliner Philharmoniker Christoph Hartmann, il violista scaligero Simonide Braconi con il fratello pianista Monaldo Braconi, il sassofonista Mario Marzi, il violoncellista Giovanni Gnocchi.

L’offerta delle masterclass, infine, è stata ulteriormente ampliata, arrivando a ben a 18 corsi, con l’aggiunta di due nuove classi, quella di contrabbasso del musicista parmigiano Stefano Pratissoli, primo contrabbasso dell’Orchestra della Fenice di Venezia e quella di clavicembalo di Giovanna Fornari. Come sempre, i corsi sono tenuti da musicisti e docenti di assoluto rilievo internazionale, tra cui le prime parti del Teatro alla Scala, dei Berliner Philharmoniker, della Tonhalle Zurich, della Fondazione Arena di Verona, e da docenti di prestigiose accademie, quali l’Universität Mozarteum. Sono attesi quest’anno a Salsomaggiore Terme circa 200 studenti da 12 nazioni, tra cui Italia, Cina, Giappone, Russia, Venezuela, Stati Uniti, Germania, Austria, Svizzera, Sudafrica, Spagna, Russia, Brasile.

Con grande soddisfazione ospiteremo il Salso Summer Class & Festival, un evento che completa la stretta collaborazione instaurata con I Musici, ormai parte integrante del progetto di Salsomaggiore, Città bellissima, – afferma Daniela Isetti, assessore alla Cultura, al Turismo e allo sport –. Salsomaggiore e Tabiano sono località votate al benessere ed alla qualità della vita, grazie all’offerta termale, alle eccellenze gastronomiche, alla storia, ai castelli e grazie anche alla grande offerta di eventi culturali. La musica ci accompagna in questo nostro percorso di valorizzazione del territorio ed anzi lo amplifica. La presenza anche della Salso Musici Academy ci rende orgogliosi e ci auguriamo che i giovani di grande talento, seguiti nella nostra Città da grandi artisti del panorama musicale internazionale, possano trovare in Salsomaggiore Terme il trampolino di lancio per una fulgida carriera”.

La manifestazione gode oltre che del patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme, del patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma. Le Terme di Salsomaggiore e Tabiano si confermano partner istituzionale del Festival e in occasione del quale promuoveranno speciali pacchetti benessere e sconti sui prodotti termali.

IL CALENDARIO 2016

IL FESTIVAL

Dal 24 GIUGNO al 13 AGOSTO 2016

La Musica, un tema senza fine…

 

# Venerdì 24 giugno

Salsomaggiore Terme (PR), Piazza Libertà, ore 21.

Portrait of a Trumpet

Fabrizio Bosso, Andrea Lucchi e Alessandro Lanzoni con I Musici di Parma

Musiche di S. Nestico, E. Morricone, A. Piazzolla e G. Ph.Telemann.

In caso di mal tempo il concerto si terrà presso la Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, Viale G. Romagnosi n. 7.

 

# Venerdì 15 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi, Viale G. Romagnosi n. 7, ore 21,00.

Las Cuatro Estaciones Porteñas

Klaidi Sahatçi e I Musici di Parma

Le Quattro Stagioni da Buenos Aires di A. Piazzolla.

Il concerto sarà preceduto alle ore 20,00 dalla visita guidata al Palazzo dei Congressi a cura dell’agenzia Verd&Acque – Costo visita guidata: euro 4,00, gratis per i minori di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 571957 / e-mail: [email protected]

 

# Sabato 16 Luglio 

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo dei Congressi, Auditorium Europa, Viale G. Romagnosi n. 7, ore 21,00.

La Sinfonia del Destino

I Musici di Parma diretti dagli Allievi della classe di Direzione d’Orchestra

La Sinfonia n. 5 in Do Minore, Op. 67 di Ludwig Van Beethoven.
Il concerto sarà preceduto alle ore 20,00 dalla visita guidata al Palazzo dei Congressi a cura dell’agenzia Verd&Acque – Costo visita guidata: euro 4,00, gratis per i minori di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 571957 / e-mail: [email protected]

 

# Domenica 17 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, ore 11,00.

Aperitivo in Musica

Il Destino della Musica

Incontro con Daniele Agiman

Il concerto sarà preceduto alle ore 10,00 dalla visita guidata alle Terme Berzieri a cura dell’agenzia Verd&Acque. Costo visita guidata: euro 4,00, gratis per i minori di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 571957 / e-mail: [email protected]

 

# Domenica 17 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Duomo di San Vitale, Viale Valentini n.6, ore 21,00.

Temi Classici e Romantici

I Musici di Parma e gli Allievi del Salso Summer Class delle classi di Direzione d’Orchestra, Violino, Viola e Percussioni

Musiche di W. A. Mozart, E. Elgar, E. Grieg.

 

# Venerdì 22 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Pieve Romanica di San Giovanni, Località Contignaco, ore 21,00.

Arco Infinito

I Musici di Parma e gli Allievi del Salso Summer Class delle classi di Violino, Viola e Violoncello

Musiche di F.J. Haydn, F.A. Hoffmeister, L. Boccherini e W.A. Mozart.

Il concerto sarà preceduto alle ore 20,30 dalla proiezione del documentario sulla Pieve Romanica di San Giovanni a cura del Sig. Umberto Zanella.

 

# Sabato 23 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Piazza Berzieri, ore 18,00.

Temi Sonori

I Musici di Parma e gli Allievi del Salso Summer Class delle classi di Tromba e Flauto

Musiche di A. Vivaldi, W.A. Mozart e F.J. Haydn.

Il concerto sarà preceduto alle ore 15,30 e alle ore 16,30 dalle visite guidate alle Terme Berzieri a cura dell’agenzia Verd&Acque. Costo visita guidata: euro 4,00, gratis per i minori di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 571957 / e-mail: [email protected]

In caso di mal tempo il concerto si terrà presso la Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, Viale G. Romagnosi n. 7.

 

# Domenica 24 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, ore 11,00.

Aperitivo in Musica

L’Orchestra delle Terme di Salsomaggiore

Una Storia senza fine

Incontro con il Dott. Gianni Dall’asta e Carlo D’Alessandro Caprice, direttore artistico I Musici di Parma.

Il concerto sarà preceduto alle ore 10,00 dalla visita guidata alle Terme Berzieri a cura dell’agenzia Verd&Acque. Costo visita guidata: euro 4,00, gratis per i minori di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 571957 / e-mail: [email protected]

 

# Domenica 24 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi, Viale G. Romagnosi n. 7, ore 21,00.

Fratellanza

Simonide Braconi, Monaldo Braconi, Giovanni Gnocchi con I Musici di Parma e gli Allievi del Salso Summer Class

  1. Kakhidze: Bruderschaf (Fratellanza), concerto per viola, pianoforte e archi in Re maggiore
  2. Gulda: Concerto per violoncello e orchestra di fiati

Il concerto sarà preceduto alle ore 20,00 dalla visita guidata al Palazzo dei Congressi a cura dell’agenzia Verd&Acque – Costo visita guidata: euro 4,00, gratis per i minori di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 571957 / e-mail: [email protected]

 

# Venerdì 29 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Parco Tommasini, Viale Filippo Corridoni n. 1, ore 21,00.

Temi Virtuosi

I Musici di Parma e gli Allievi del Sebino Summer Class della classe di Oboe, Corno e Clavicembalo.

Musiche di A. Pasculli e W.A. Mozart.

In caso di mal tempo il concerto si terrà presso Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, Salsomaggiore Terme.

 

# Sabato 30 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Castello di Tabiano, Frazione di Tabiano Terme, Via Tabiano Castello, ore 17,30.

Libiam nei lieti calici

I Musici di Parma e gli Allievi della classe di Canto del Salso Summer Class

Musiche di G. Verdi, W.A. Mozart e G. Donizetti.

È possibile prenotare la visita guidata al Castello di Tabiano alle ore 16,00, oppure alle ore 19,00.

Costo visita guidata: euro 8,00, gratis per i minori di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 348 8955378 / sito web: www.castelloditabiano.com

 

# Domenica 31 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, ore 11,00.

Aperitivo in Musica

Le Terme del Respiro

Incontro con Christoph Hartmann.

Il concerto sarà preceduto alle ore 10,00 dalla visita guidata alle Terme Berzieri a cura dell’agenzia Verd&Acque. Costo visita guidata: euro 4,00, gratis per i minori di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 571957 / e-mail: [email protected]

 

# Domenica 31 luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Piazza Libertà, ore 21,00.

Sempre Libera

Christoph Hartmann e I Musici di Parma

Antonio Pasculli: Simpatici ricordi della Traviata.

In caso di mal tempo il concerto si terrà presso Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, Salsomaggiore Terme.

 

# Sabato 6 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Piazza Berzieri, ore 21,00.

Ritmo e Blues

Mario Marzi e I Musici di Parma

Musiche di A. Piazzolla, P. Itturalde e A.C. Jobim.

In caso di mal tempo il concerto si terrà presso Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, Salsomaggiore Terme.

 

# Domenica 7 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, ore 11,00.

Aperitivo in Musica

“Buongiorno…Rigoletto!”

Per chi non conosce l’opera, arie e racconti dal “Rigoletto” di G. Verdi

Con Simon Boccanegra del “Club dei 27”

Il concerto sarà preceduto alle ore 10,00 dalla visita guidata alle Terme Berzieri a cura dell’agenzia Verd&Acque. Costo visita guidata: euro 4,00, gratis per i minori di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 571957 / e-mail: [email protected]

 

# Domenica 7 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Piazza Berzieri, ore 21,00.

Suoni senza fine

I Musici di Parma e gli Allievi del Sebino Summer Class delle classi di Sax e Clarinetto

Musiche di A. Glazunov, G. Rossini, L. Bassi.

In caso di mal tempo il concerto si terrà presso Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, Salsomaggiore Terme.

 

# Sabato 13 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Parco Corazza, ore 21,00.

Le Corde dell’Anima

I Musici di Parma e gli Allievi del Sebino Summer Class della classe di Violino

Musiche di W. A. Mozart e J.S. Bach.

In caso di mal tempo il concerto si terrà presso Palazzo Berzieri, Piazza Berzieri, Salsomaggiore Terme.

 

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: