Piazza Ghiaia, sabato e domenica con “bon bombé”
In Piazza Ghiaia torna lo street food che va tanto di moda in questo periodo. “Bon Bombé” porta sotto la vela trenta operatori con food truck e tante specialità. Sabato si comincia alle 17, domenica dalle 10 alle 23. Fra i truck – che proporranno anche un’ampia selezione di dolci – anche cinque birrifici artigianali: Farnese, Beerbante, Artioc, Padus e BiRen. Nella serata di sabato, inoltre, ci sarà la musica di Radio Malvisi, domenica, invece, dalle 18 musica live.
Vicofertile, weekend con la Festa sul Prato
Sabato e domenica “Festa sul prato” a Vicofertile, organizzata dal Circolo “La Lanterna” per il 25esimo anno consecutivo. Sabato 18 si comincia alle 19,30 con l’Orchestra Spettacolo Edmondo Comandini, mentre domenica 19 salirà sul palco alla stessa ora l’Orchestra Spettacolo Paolo Bertoli. Balli e divertimento saranno accompagnati dalle prelibatezze della cucina.
Sabato 18 e domenica 19, festival della Lentezza alla Reggia di Colorno
Presentazioni di libri, incontri, laboratori animati per bambini e famiglie, concerti, artisti di strada, mercatini e spazi espositivi. Dibattiti tra addetti ai lavori e stimoli alla politica nazionale. Si Animeranno per tre giorni la “piccola Versalilles” emiliana portando a Colorno decine di esperienze virtuose da tutte le parti d’Italia, che si confronteranno sulle buone pratiche locali in un territorio rodato nella sperimentazione attiva di azioni lente e sostenibili. Tutto il programma su lentezza.org/programma
Festa della Musica, il programma di domenica
Parma si conferma ancora una volta capitale della musica, ospitando un’ottantina di concerti in una sola settimana. Tutti a ingresso gratuito e nei luoghi più disparati. E’ la Festa della Musica. Domenica 19 giugno in piazzale Matteotti 1 il Parmawards stage dalle 18.30 alle 24: Fabio Amadei, Blanc, The easy action, Rondex’s inn, Earthist, 3motu; in piazzale Matteotti 2, dalle 18 alle 23.30: Marlat, Hotel Monroe, Black cats and the white rabbit, Reflue, Merovingi, Maninblu; in piazzale Picelli dalle 16 alle 21.30: Tacabanda (laboratorio di costruzione di strumenti musicali a cura di associazione Arcadia); Posto blocco 19, I ragazzi del secolo scorso, L’ordine naturale delle cose, Coro cantincoro, Xplosive cakes; nella chiesa di Santa Maria del Quartiere dalle 18.30 alle 21: Coro Jubilate, Coro del Centro interculturale di Parma, Coro Voci di Parma; in piazzale Inzani dalle 16.30 alle 23: Bottom of the sea, Andrea Bertorelli, Restless, Stella, c&j, Dea dea, Andrea Carri; in piazzale Bertozzi dalle17 alle 21.30: dj Dado 2, Varanasy, Martin Landau, 17 rock, L’edera; in strada Imbriani alle 10.30: Corpo bandistico Giuseppe Verdi con un concerto itinerante lungo le vie della festa della musica; dalle 17.30 alle 22: Away from here, Panic room, Bad taste, Day off.
Ravadese, sabato e domenica le tortellate di San Giovanni
Le tortellate di San Giovanni arrivano un po’ in anticipo con la Pro Loco di Ravadese. Sabato e domenica nell’area parrocchiale del paese si mangia e si balla per il 30esimo anno di quella che è ormai una vera e propria tradizione. Sabato sarà di scena l’orchestra Gabriele Zilioli e domenica Mister Domenico. E per chi può, tortellata anche giovedì 23 con l’orchestra Fabio Cozzani.
Golese a tutta birra fino a domenica
Ha preso il via giovedì e proseguirà fino a domenica “Golese a tutta birra”, organizzata dall’Arci Golese, allestita nel campo sportivo Mordacci di Baganzola. Venerdì si può ascoltare la musica dei Dire Straits suonata dai Walk of life per poi ballare con il Jumbo story; sabato la festa si apre con il torneo internazionale di pugilato “Ermes Zerbini” e dalle 22, ancora musica con i “Jovanotte”, tribute band ufficiale di Jovanotti, a cui seguirà dj Frambo. Domenica si chiude con gli “«Asilo Republic” e le canzoni di Vasco Rossi. Tutte le sere dalle 19.30 grande menu in cucina con tavoli al coperto e tanti giochi per i bambini.
Torrechiara tra pittura e visite al Castello
A Torrechiara domenica in piazza Leoni torna il laboratorio di pittura per bambini e ragazzi con la pittrice Carmen Frattini, in cui si potrà apprendere anche l’antica arte del mosaico. I partecipanti inoltre realizzeranno un’opera che sarà poi donata al Centro Culturale Torrechiara. Gli appuntamenti sono alle 11, 15.30 e 17 (Info: 345 0839016). Le visite al Castello sono invece guidate dalla padrona di casa, Bianca Pellegrini con inizio alle 10,30 – 11,30 – 12,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30.
Caccia al tesoro con Maria Luigia
Domenica a Parma si andrà alla scoperta dei luoghi di Maria Luigia con una divertente caccia al tesoro promossa dall’agenzia viaggi “7 Stelle”. Alle 9 in via da via Fleming 4. Info: 0521 290106.
Sabato e domenica, a Bedonia la Borsa del vivere bene in Montagna
Un centro di ricerca ed un laboratorio creativo di idee per rilanciare la vita nei territori montani. Dal 17 al 19 giugno 2016 a Bedonia c’è la 1° edizione della Borsa del vivere bene in Montagna, organizzata dal Consorzio Lovetaro&ceno, che mette insieme 16 comuni e già 130 soci, con l’obiettivo di promuovere un nuovo sviluppo per l’economia e il turismo. Per 3 giorni, Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo val di Taro, Compiano e Tornolo si trasformeranno in un concentrato di eventi live, escursioni guidate a piedi, a cavallo e in bicicletta, spettacoli, mostre enogastronomiche e di artigianato, dibattiti e confronti sull’agricoltura di montagna, sulla necessità di servizi ed infrastrutture, sulle risorse per il rilancio del territorio. Tra gli appuntamenti cardine del ricco programma, il Mercato BedoniaBio “Tutti giù per terre”, mostra-mercato di prodotti biologici e naturali dalle terre della sostenibilità, dalle 8.30 alle 19 di sabato 18 giugno, con oltre 60 produzioni bio-food e non food, il Symposium Bio (nella mattinata di sabato 18 giugno), con le storie biologiche di esperti e protagonisti per delineare nuove vie per lo sviluppo sostenibile delle Valli di Taro e Ceno, il laboratorio informatico gratuito per i bambini dai 7 ai 14 anni di Coderdojo, dalle 15 di sabato. Domenica 19, a partire dalle 10, ci sarà la presentazione dell’Indice del vivere bene in montagna da parte del Consorzio Lovetaro&ceno, in collaborazione con ICEA e con l’Università di Parma (Info: http://www.lovetaroeceno.com – www.laborsadelviverebeneinmontagna.com).
Domenica 19 giugno bambini in cucina al Fidenza Shopping Park
Tornano gli spettacoli teatrali interattivi e i laboratori gratuiti di Cuciniamo Insieme, il festival sulla cucina, il cibo e l’educazione alimentare. Domenica 19 giugno alle 16.30 e alle 17.30 al Fidenza Shopping Park i bambini e le bambine metteranno le mani in pasta con il laboratorio Oggi cucino io! Dopo uno spettacolo di edutainment sul cibo, i piccoli, aiutati da due simpatiche cuoche animatrici, realizzeranno una ricetta con le proprie manine.
Domenica 19, un libro al Museo Guatelli di Ozzano Taro
Presentazione di Marco Minardi del volume “L’orizzonte del campo. Prigionia e fuga dal campo PG 49 di Fontanellato 1943-45”, Mattioli 1885, 2015 alle 16.30 presso il Museo Guatelli di Ozzano Taro. Ospiti oltre all’autore Patrizia Bertolani (docente al Liceo scientifico “G. Marconi”), Emanuele Giuffredi (docente al Liceo classico “G.D. Romagnosi”) e Paul Sears (manager musicale). Una storia di militari in fuga e di contadini coraggiosi che contribuirono alla loro salvezze mentre sui monti sta nascendo il movimento partigiano.Ingresso gratuito.
Domenica 19 giugno, a Berceto il mercatino del riuso
Risparmiare sugli acquisti, vendere quello che non serve più ma merita una nuova vita, evitare sprechi: questo è lo scopo del mercatino del riuso che si terrà lungo le vie del paese di Berceto il 19 giugno, dalle 10.
Domenica 19 giugno, Ultra K Traila Corniglio
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e i Parchi del Ducato e il Comune di Corniglio presentano l’Ultra K Trail che si svolgerà domenica 19 giugno, organizzato da ASD +KUOTA e sostenuto da Alpstation Montura Parma. Si tratta di un percorso all’interno della Riserva dell’Uomo e della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano. Gli organizzatori propongono tre percorsi: 60 chilometri con 4.300 metri di dislivello; staffetta a due: 30 chilometri per ciascun atleta per squadre maschili, femminili o miste; 18,5 chilometri e 1.150 metri di dislivello. Le partenze dalle 7 di domenica (Info: www.ultraktrail.com).
Domenica 19 giugno, ILNERO concerto allo Shakespeare
ILNERO, la nuova band di Cabo, ex frontman dei Litfiba, arriva a Parma, il 19 giugno allo Shakespeare per la seconda parte dell’E=MC2 Tour. Una serata di Rock puro dalle 22 nello storico Cafè di via Goito.
Domenica Supercup all’autodromo di Varano
Al Riccardo Paletti di Varano domenica 19 giugno sarà la volta della Super Cup e dei Raduni Automobilistici. Al fianco dei quali ci saranno i Campionati Svizzeri, che da oltre un decennio hanno nel Riccardo Paletti la miglior location italiana. Con la giornata di sabato dedicata alle prove libere, le competizioni si terranno domenica 19 giugno. Dalle 9 alle 9.25 il programma prevede i Giri della Formula Promotion, seguiti alle 9.30 dalla Formula Free. Qualifica della Super Cup alle 10, che stabilirà la griglia di partenza delle due gare, che si disputeranno alle 12.35 ed alle 15.45, entrambe sulla durata di 25 minuti. Alle 10.30 la prima sessione di Regolarità dei campionati elvetici, che torneranno in pista alle 12 ed alle 14.15. Legend Step 2 in azione alle 11 mentre lo Step 3 sarà previsto al pomeriggio, alle 14.45. Dopo le libere della mattina invece, la Formula Promotion ha previsto due Event, il primo alle 11.25 ed il secondo alle 15.10. Stesso format anche per la Formula Free, che vedrà alle 13.10 la disputa di Event 1 ed alle 16.20 Event 2, mentre il programma della giornata sarà concluso dalle attività Club, dalle 16.55 alle 18.25. L’ingresso in autodromo è libero per l’intera manifestazione.
Motoscafi d’epoca a Sacca di Colorno
Motoscafi d’epoca sfrecciano sul Po a Sacca di Colorno per il Sacca Racer Meeting, memorial Ercole Aliani. Sabato e domenica saranno in gara una trentina di imbarcazioni e tra le novità di quest’anno anche alcuni fuori bordo corsa. Da segnalare, in particolare, un Abbate T13 del 1969, un Bristol con motore Jonhsom Stingher e un Agues in legno con motore Omc 185 Hp. Sabato sono in agenda le verifiche tecniche e, dalle 15.30, il Racer R4, seguito da R3 prima e seconda batteria, dal fuoribordo corsa alle 18.30 e unlimited alle 19. Domenica alle 10 l’esibizione fuoribordo corsa, quindi Racer R4, R3 prima e seconda batteria. Nel pomeriggio, ancora gare dalle 15.30.
Sorbolo, con il volley si combatte la fibrosi cistica
Ventiquattro ore di green volley per sconfiggere la fibrosi cistica. Dalle 12 di sabato alle 12 di domenica al centro sportivo di via Gruppini, a Sorbolo, si svolgerà l’iniziativa promossa dalla Lega italiana fibrosi cistica Emilia Onlus per il 30° anniversario della sua fondazione. In campo anche la Nazionale italiana trapiantati e dializzati volley. Il torneo prevede la formula 4×4 con almeno una ragazza per squadra. Alla manifestazione possono iscriversi praticanti, amatori e semplicemente appassionati di volley con più di 12 anni. Info e iscrizioni: [email protected] oppure 392 6704837.
Domenica festa del solstizio all’Oasi dei Ghirardi
L’Associazione dei Piccoli Produttori dell’Alta Val Taro organizza per domenica a partire dalle 9, all’Oasi Riserva dei Ghirardi, la prima festa del solstizio d’estate. L’appuntamento è nei giardini IV Novembre a Borgotaro, da dove prenderà il via l’escursione a piedi verso il Centro Visite di Predelle. In programma laboratori ed esibizioni fino alle 18, mentre i più piccoli potranno giocare con i giochi di una volta e fare una passeggiata con gli asinelli. Info: 331 5449986.
Domenica concerto ai Boschi di Carrega
“I Parchi della Musica” è la nuova rassegna musicale che inaugura domenica ai Boschi di Carrega di Sala Baganza con un concerto a ingresso gratuito che prenderà il via alle 18.30. “Didone, il mito e l’eterno abbandono” è il titolo dello spettacolo che vedrà in scena il soprano Francesca Rossi Del Monte, accompagnata da Fabrizio Cassi al clavicembalo e dal quartetto d’archi dei solisti de “I parchi della musica”. In programma musiche di Puccini e Tartini. L’evento, nell’ambito delle celebrazioni per i 200 anni dell’arrivo a Parma di Maria Luigia d’Austria, si terrà anche in caso di maltempo davanti al colonnato del Centro Parco Casinetto.