Salsomaggiore, convegno nazionali su disabili e lavoro

Salsomaggiore, convegno nazionali su disabili e lavoro

1314
0
CONDIVIDI
Inserimento lavorativo delle persone con disabilità, a che punto siamo? L’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (Anmic) ha organizzato a Salsomaggiore – con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Regione Emilia Romagna – per venerdì 17 e sabato 18 giugno presso il Palazzo dei Congressi, un convegno nazionale di studi allo scopo di  tracciare un bilancio su uno dei temi più sensibili nel mercato del lavoro: il forte squilibrio fra domanda e offerta dei lavoratori disabili che a causa della crisi subiscono oggi una discriminazione ancora maggiore. Tanti i nodi critici del collocamento sui quali l’Anmic intende avviare un dibattito e confrontare proprie riflessioni e proposte: come fare  fronte alla progressiva riduzione degli avviamenti e alla diminuzione di fatto dei posti riservati ai disabili? Come correggere e far funzionare i  nuovi principi introdotti dal Jobs Act  rispetto alla chiamata nominativa dei disabili? E ancora: come coniugare la maggiore flessibilità con le garanzie di tutela del lavoratore disabile?
Il convegno nazionale sarà aperto venerdì 17 giugno alle 9 dal presidente nazionale Anmic Nazaro Pagano. Seguiranno i saluti del sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli e delle autorità. I lavori  saranno suddivisi in tre diverse sessioni. Venerdì 17 giugno, alle 9.30 la prima sessione sarà dedicata al tema del collocamento mirato e sarà introdotta dal vicepresidente nazionale Anmic Alberto Mutti, mentre alle 11,30 la seconda sessione sarà aperta dal responsabile dell’Ufficio legislativo Anmic Domenico Sabia e riguarderà i principi di flessibilità ed accomodamento ragionevole. La terza e ultima sessione della giornata, dalle 15.30, affronterà il tema della formazione e sarà introdotta da Luigi Pietro Scilinguo (membro del Comitato centrale Anmic). Durante questo incontro è previsto inoltre l’intervento di Nina Daita (responsabile Cgil delle Politiche per le disabilità).
Sabato 18 giugno i lavori verranno conclusi nella mattinata dal presidente nazionale Pagano e dall’approvazione di un documento finale di proposte dell’Associazione in tema di pari opportunità e inclusione per i lavoratori disabili. Al convegno hanno dato la loro adesione, oltre ai vertici di Anmic di tutte le regioni, anche il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi, la sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Franca Biondelli, i deputati e i consiglieri regionali parmigiani, i vertici delle aziende sanitarie di Parma, il prefetto Giuseppe Forlani.

Nessun commetno

Lascia una risposta: