Servizio civile nazionale, è iniziato il bando 2016 per i ragazzi dai 18 ai 28 anni. Sono 231 i posti disponibili a Parma e provincia.
Il servizio civile è un’occasione importante per i giovani finalizzata a concorre alla difesa della patria con mezzi e attività non militari, favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della nazione, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.
Il servizio dura 12 mesi, impegna circa 30 ore la settimana (1400 ore all’anno), e prevede un rimborso mensile pari a € 433,82. Il Bando Nazionale dal 30 maggio al 30 giugno, prevede l’avvio di 35.203 volontari, di cui 708 all’estero.
Possono partecipare al bando tutti i ragazzi e le ragazze che, al momento della presentazione della domanda, abbiano già compiuto 18 anni e non ancora superato i 28 (28 anni e 364 giorni) e siano: cittadini italiani; cittadini dei Paesi dell’Unione Europea; cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
Come è possibile partecipare: I ragazzi devono compilare l’allegato 2 e l’allegato 3 (al sito www.serviziocivileparma.it), aggiungere la fotocopia di un documento di identità personale valido, fotocopia del codice fiscale, eventuale curriculum e copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.
La domanda può esclusivamente essere consegnata: con Posta Elettronica Certificata di cui è titolare l’interessato; tramite raccomandata A/R (non fa fede la data del timbro postale ma quella di arrivo presso l’ente); consegnata a mano.
A Parma e provincia il bando ha finanziato 42 progetti, proposti da 24 enti: associazioni di volontariato, cooperative sociali, enti pubblici, istituti scolastici ed enti del terzo settore. I posti disponibili sono 231 (116 posti a Parma e 115 posti in provincia), così distribuiti: 168 posti nell’ambito dell’Assistenza 55 posti nel settore dell’Educazione e promozione culturale 6 posti nell’ambito del Patrimonio Artistico 2 posti nel settore Ambientale.