E’ stato soccorso oggi pomeriggio a Pontolo, Borgotaro, un novantaduenne di Parma caduto in una scarpata.
Sul posto, oltre all’elipavullo, sono intervenute due squadre del Soccorso Alpino di Parma, l’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto e i Vigili del Fuoco.
L’uomo, residente a Parma, era nei boschi di Borgotaro insieme alla moglie e al nipote, probabilmente in cerca dei funghi.
Poco dopo le 15 il gruppo percorreva a piedi una strada forestale e l’anziano è inciampato cadendo nella scarpata sottostante. Difficile il soccorso visto il terreno ripido e coperto da una fitta vegetazione.
La moglie e il nipote hanno avvisato subito i soccorsi e l’allarme è stato girato alle squadre territoriali del Soccorso Alpino di Parma, partite da Borgotaro e Bedonia, all’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto ed ai Vigili del Fuoco Volontari di Borgotaro, mentre da Pavullo è partita l’eliambulanza, con a bordo il personale tecnico e sanitario del SAER.
Le condizioni dell’anziano sono gravi. Gli addetti al soccorso hanno stabilizzato l’uomo sul posto perché l’elisoccorso è dovuto atterrare in una zona migliore e alleggerire il carico per far fronte alle raffiche di vento. Una volta stabilizzato il paziente, la barella è stata accompagnata dalle squadre di terra in una radura, da dove è stato possibile caricare a bordo dell’elicottero l’anziano e il team medico.
L’uomo è stato trasportato all’Ospedale Maggiore di Parma con diversi traumi tra cui quello cranico.