Domenica 12 giugno, i principali eventi a Parma e provincia

Domenica 12 giugno, i principali eventi a Parma e provincia

1712
0
CONDIVIDI

Dal 10 al 12 giugno, il grande evento a Parma è Gola Gola Festival
Il Gola Gola Festival invade il centro di Parma con oltre un centinaio di grandi eventi dedicati al cibo, all’arte, alla cultura della tavola a 360 gradi e non solo. Tre giorni di festa – da venerdì 10 a domenica 12 giugno – per trasformare Parma nella capitale del cibo e sono migliaia i visitatori attesi da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Gola Gola Festival è probabilmente l’appuntamento più importante finora per celebrare Parma città creativa dell’Unesco per la gastronomia e gli organizzatori non hanno lasciato nulla al caso. Il Festival nasce proprio per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare. Dagli Show cooking condotti da grandi chef ai Gustibus in partenza da Parma per portare i “turisti del cibo” alla scoperta del territorio dove nascono le grandi specialità, ma anche dove si trovano straordinari gioielli d’arte e naturalistici. E ancora il Mercato delle Specialità in stile antico, lo Street Food, le grandi degustazioni. Impossibile riassumere tutto quello che è Gola Gola Festival, ma come un buon “piatto” va certamente gustato fino in fondo (il programma). Domenica 12 si comincia subito alla grande con i Musici di Parma che già alle 8 dal palco di piazza Garibaldi propongono Arie d’opera per dare il “la” a tantissimi altri appuntamenti, in cui troveranno uno spazio speciale anche il latte e il miele. Da non perdere, durante le tre giornate, gli appuntamenti con il Gambero Rosso che guiderà i palati alla scoperta di sapori e di abbinamenti molto particolari. Alle 18.30 il concerto dei Solisti dell’Opera italiana in piazza della Steccata. Alle 21.30 la performance dei “Rab4” e “Fiati Pesanti” sul palco di piazza Garibaldi per chiudere alla grande il Gola Gola Festival 2015.

Sabato e domenica, “Robe da Citta – Solo gioco basket” in Cittadella
“Robe da Citta – Solo gioco basket” è il primo torneo per cestisti amatoriali, che sabato 11 e domenica 12 giugno vedrà scendere sui campi della Cittadella circa 200 amanti della palla a spicchi. I promotori dell’idea di un torneo 3 contro 3 sono Igor Goldoni, Andrea Tommei e Stefano Manuto. La formula del torneo prevede 32 squadre maschili senior, 6 squadre femminili e 6 squadre under 18. Si giocherà sabato dalle 14, su 4 metà campo, e domenica sarà il turno prima degli under 18, che disputeranno la fase eliminatoria al mattino (alle 10.30), per continuare nel pomeriggio con i playoff della senior maschile e femminile, inframmezzati dalla gara del tiro da 3 punti e dalla partita di esibizione degli atleti di Special Olympics di Parma, organizzata grazie alla collaborazione con Sanseverina Onlus.

Sabato 11, inaugura la mostra Gli Ori di Parma
Sabato 11 giugno, alle ore 11, sarà inaugurata a Palazzo Pigorini (strada Repubblica 29A) dal Rettore dell’Ateneo Loris Borghi e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Laura Maria Ferraris la mostra Gli Ori di Parma. L’industria, il cibo, il lavoro (glioridiparma.unipr.it), con foto a colori e in bianco e nero di Francesco Maria Colombo. La mostra, organizzata dalla UOS Musei dell’Università di Parma con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma e a cura di Gloria Bianchino, sarà aperta dall’11 giugno al 17 luglio e poi nuovamente in settembre, dal 2 al 25, con ingresso libero.

Domenica al Fidenza Shopping Park
Continua il festival Cuciniamo insieme al Fidenza Shopping Park, che fino al 3 luglio, sarà un’occasione per i più piccoli di avvicinarsi alla cucina, al cibo e ai valori di una sana alimentazione. Domenica 12 giugno alle 16.30 e alle 17.30 i bambini e le bambine torneranno a dilettarsi in cucina con il laboratorio Oggi cucino io!, dopo aver realizzato i loro cappelli da chef, i piccoli impareranno a preparare, insieme a due simpatiche cuoche animatrici, dei golosi biscotti.

Domenica, Armonie Celesti con l’arpista Burani in Steccata
Con il concerto dell’arpista Davide Burani, prosegue la prima edizione di Armonie Celesti: musica sacra alla Steccata. L’appuntamento di domenica 12 giugno, con inizio sempre fissato alle 17.30, rappresenta l’opportunità di ascoltare un viaggio nelle più celebri melodie di Georg Friedrich Haendel, il grande compositore tedesco che trascorse a Londra l’ultima parte della propria vita. A questo maestro assoluto dell’età barocca Davide Burani e la Fondazione Toscanini dedicano il quarto concerto della rassegna ospitata dalla Basilica Magistrale della Steccata di Parma e organizzata con la collaborazione dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e della Rettoria della Basilica e con il sostegno della sede di Parma di Banca Mediolanum. Si tratta di brani che richiedono grande agilità tecnica e profonda espressività come la conosciutissima Passacaglia in sol minore (dalla Suite n.7 e nella versione di Luigi Maria Magistretti) che tutti ricordano come uno degli storici “intervalli” della RAI durante gli anni Settanta e Ottanta e il Concerto in si bemolle maggiore per arpa e orchestra, scritto per “l’eccellente William Powell”, l’arpista ufficiale della casa reale inglese, e qui presentato nella versione per arpa e cadenza di Marcel Grandjany. Altrettanto famosi il “solo” dell’arpa di David (dall’Oratorio Saul e trascritto da John Marson), il Tema con variazioni (nella versione di Hans Joachim Zingel) e il Preludio e Toccata in do minore (anch’esso nell’arrangiamento di Marcel Grandjany). L’ingresso al concerto è gratuito.

Domenica 12, musiche di Rota e Brahms al Ridotto del Teatro Regio
Ensemble variabile sarà protagonista, domenica 12 giugno alle 11 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, per il terzo appuntamento dell’originale percorso nel repertorio musicale dal Settecento a oggi offerto dalla rassegna Musica in circolo, realizzata dall’Associazione Rinascimento 2.0 e dal Teatro Regio di Parma con il sostegno di Sinapsi Group e Net Project. Claudio Mansutti (clarinetto), Andrea Musto (violoncello), Federica Repini (pianoforte) interpreteranno il Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte di Nino Rota – la cui composizione, nel 1973, si colloca tra due delle colonne sonore che lo hanno reso celebre, Il Padrino (1972) e Amarcord (1974) – e il Trio per clarinetto violoncello e pianoforte, op. 114 di Johannes Brahms, composto nel 1892, e pervaso da un’atmosfera contemplativa carica di malinconia. Al termine del concerto, presso il Gran Caffè del Teatro sarà offerto al pubblico un aperitivo a buffet, compreso nel prezzo del biglietto. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it.

Domenica 12, concerto del ciclo Barocco in San Rocco
Il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma domenica 12 giugno alle 21, nella sagrestia grande della chiesa di San Rocco, propone il concerto “The Cryes of London”, penultimo appuntamento del ciclo “Barocco in San Rocco”. Il programma si concentrerà sulla Consort-Song, forma di musica vocale profana che fu molto diffusa in Inghilterra alla corte di Elisabetta I e Giacomo I, tra fine Cinquecento e inizio Seicento. Alcune di queste composizioni di E. Johnson, W. Mundy, W. Wigthorpe, R. Nicholson, T. Weelkes e di anonimi coevi, saranno interpretate da Maria Caruso-Benecchi, Antonella Gianese, Anna Rita Pili (soprani); Michele Vannelli (tenore); Luca Terzi (basso) e “I Nervi Sonori”, Ensemble di viole del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma (Elena Bacchini, Roberto Gini, Chafik Hashizume, Maria Notarianni, Luca Piccini). L’ingresso è libero e gratuito.

Domenica 12, “Sinfonie in rosso” a Busseto
“Sinfonie in rosso” nella Casa del Giovane Verdi, in via Piroli a Busseto. Domenica 12 giugno alle 11 apre la personale della pittrice Raffaella Bellani, originaria di San Secondo, un’artista che sin da bambina ha iniziato a dimostrare le sue doti artistiche. Si è diplomata giovanissima all’Istituto d’Arte Toschi di Parma dove si è distinta vincendo diversi concorsi indetti dall’Istituto stesso. In questi anni la sua casa è diventata una mostra in itinere: decora artisticamente: pareti, mobili nuovi e vecchi .I primi dipinti furono marine e borghi liguri in omaggio alla terra natia della madre. Per passare  poi alla figura, al ritratto, alla serie delle metropoli a quella dei paesaggi locali. In questi anni ha sperimentato varie tecniche pittoriche come l’acquerello, l’acrilico, la pittura ad olio e il materico. L’unico punto costante è stata la pittura figurativa. Attualmente quasi tutti i suoi lavori sono eseguiti ad olio e spatola. In questi anni ha partecipato a diverse collettive e ha tenuto una personale in Provincia di Alessandria. Nella Casa del Giovane Verdi esporrà la serie dei papaveri, da cui deriva il nome della mostra “Sinfonia in rosso”. La poesia, la musica e la pittura entrano nei suoi quadri. In alcuni parte integrante sono versi poetici, in altri è il movimento delle spighe di grano mosse dal vento che evoca una musica scritta con note di papaveri rossi. Tutto questo in omaggio al Maestro Giuseppe Verdi che tanto amava le sue terre spesso inondate dal rosso dei papaveri

Dal 10 al 12 giugno, Festa del Donatore a San Pancrazio
Nel largo Roveda a San Pancrazio da venerdì 10 a domenica 12 giugno torna la Festa del Donatore, promossa dalla locale Avis per diffondere sempre più, anche attraverso i,l divertimento, la cultura del dono. Domenica suoneranno “I Vintage” e “I Ragazzi del Secolo Scorso”. Previsti anche giochi per i bambini e la pesca di beneficenza attraverso la quale finanziare l’Avis di San Pancrazio. Ma non mancherà neppure il buon cibo nel segno della tradizione, ovvero torta fritta e salumi, ai quali si aggiunge un buon fritto di pesce.

Domenica 12, tanti sport, balli e divertimento all’Euro Torri
La domenica all’Euro Torri riserva sempre qualche sorpresa. E domenica 12 non fa eccezione. Dalle 15 si potranno praticare diversi sport nello spazio esterno allestito a palestra. Dallo spinning alle arti marziali ci sarà una disciplina per tutti i gusti. Spazio anche alla meditazione con lo yoga e al divertimento con sfrenati balli di gruppo.

Sabato e domenica, Festa del Pesce Gatto a Coltaro
Festa del Pesce Gatto sabato e domenica a Coltaro di Sissa, promossa dall’associazione Sport, Cultura e Divertimento. Non mancherà neppure la buona musica. Sabato sera suonerà l’orchestra Aloha, domenica invece toccherà alla Generazione Liga, tribute band di Ligabue. Oltre al Pesce Gatto, però, non mancheranno prosciutto e melone, primi piatti e calamari fritti.

Sabato e domenica, Montechiarugolo ospita “La Polverosa”
A Montechiarugolo sabato e domenica torna “La Polverosa” per tutti gli appassionati delle due ruote. Quest’anno si parte e si arriva nel borgo medievale di Montechiarugolo, dopo percorsi da 45, 63 e 108 chilometri che porteranno i partecipanti fino a Badia Cavana, San Vitale Baganza, il Giardino del Melograno di Sala Baganza e il Castello di Torrechiara. Ma prima del via, una passerella speciale al “Gola Gola Festival” di Parma, nella serata di venerdì 10 giugno in piazza Garibaldi. Sabato a Montechiarugolo, oltre alle vecchie biciclette e ai ciclisti con abiti d’un tempo, anche il mercatino vintage, artisti di strada e ovviamente buon cibo. Si potrà anche visitare il castello con “Le Bianchi dei campioni”, mostra dedicata alle biciclette che hanno fatto la storia del ciclismo, raccontate da Faustino Coppi, figlio di Fausto, Moreno Argentin e Silvano Contini. Al pomeriggio, la gara di velocipedi nella pista dell’ippodromo, la pedalata vintage alle ville storiche e la “Polverosa dei piccoli”. Domenica alle 9 il via ufficiale alla Polverosa 2016 che lo scorso anno ha visto oltre 700 partecipanti.

Domenica 12, raduno di auto storiche a Bazzano
“Vecchie signore” fanno sentire i loro motori lungo le strade la “Salita a Bazzano”. Il raduno di auto nate prima del 1982, promosso dalla scuderia Piloti del Ducato, partirà ufficialmente alle 10 di domenica 12 giugno dalla località Monti. Il ritrovo per tutti è però dalle 8 alle 9.30 in località Iolanda per le iscrizioni. Il raduno non competitivo prevede quattro manche in salita da 3,2 chilometri ciascuna. Info: 339 4086681.

Dal 10 al 12 giugno, Olimpiadi verdiane a Busseto
Da venerdì 10 a domenica 12 a Busseto sono di scena le Olimpiadi verdiane, ideate da Giampaolo Bigliardi e Danilo Porcari. Sono 32 le squadre che si daranno battaglia per conquistare la vittoria finale di una manifestazione che ha comunque finalità sociali e benefiche. Il via venerdì 10 alle 19 con i Provoloni, mentre le gare si svolgeranno dalle 20.30 a mezzonotte. Sabato si comincia già dalle 9 del mattino per finire all’1 di notte, ma ci si potrà anche divertire con le tante iniziative collaterali tra le quali spicca, in piazza Verdi, il maxischermo per assistere alla partita di Euro 2016 Inghilterra-Russia. Domenica ancora gare dalle 9.30 alle 18, cui seguirà la premiazione in piazza Verdi. Previsti anche alle 18.40 l’esibizione della palestra Hip Hop, seguita dallo spettacolo “Il Bollaio matto”.

Domenica 12, Medesano diventa “Giocolandia”
Cancellato a causa del maltempo di due settimane fa, domenica Medesano si trasformerà in “Giocolandia”. Dalle 10 alle 20.30 in tutti gli angoli del centro ci saranno giochi di ogni genere, gonfiabili, giostre e tante altre attività per bambini e ragazzi di tutte le età. Divertimento assicurato e sicuro, arricchito da mostre canine, spettacoli di magia, concerti. E per spostarsi da un gioco all’altro, ci sarà anche un simpatico trenino. Per gli adulti, shopping di qualità sia nei negozi che saranno tutti aperti, sia nel mercatino allestito in centro.

Domenica 12, a Bardi “Stay Strong Off Road” per Walter Belli
A Bardi è ancora “Stay Strong Off Road” per Walter Belli, il biker bardigiano vittima di un grave incidente in Austria nel 2014. Domenica ci saranno “off-road mtb” per le mountain bike su un percorso di 30 chilometri fuori strada, e il percorso di 70 Km per bici da corsa. Ci si potrà iscrivere dalle 7.30 alle 9, mentre la partenza avverrà dalle 9 alle 10 (Info: 320 1106765 – 393 5939004). Per chi invece preferisce camminare, ci sarà il trekking su un tracciato di 8 chilometri. Anche in questo caso le iscrizioni si svolgeranno dalle 7.30 alle 9, mentre la partenza è prevista per le 9.30. Tutto il ricavato della giornata andrà alla onlus “Forza Walter”.

Domenica 12, “La seconda domenica” è a Salsomaggiore
A Salsomaggiore torna il mercatino de “La seconda domenica”, una ricca esposizione di antiquariato, vintage e artigianato artistico. Dalle 9 al tramonto i banchi saranno in viale Romagnosi, mentre in piazza Berzieri troverà spazio l’artigianato artistico. Aperti per l’occasione anche i negozi del centro storico.

Sabato e domenica, gli appuntamenti a Torrechiara
Sabato e domenica a Torrechiara saranno i padroni di casa Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini ad accompagnare i visitatori nella visita dello splendido castello e del borgo medievale. Info: 328 2250714. Domenica, inoltre, in piazza Leoni, torna il laboratorio di pittura per i bambini con la pittrice Carmen Frattini. Appuntamento alle 11, 15.30 e 17. Info: 345 0839016.

Domenica, “Duo Adversus” in concerto a Sala Baganza
L’Oratorio dell’Assunta di Sala Baganza ospiterà domenica alle 18 il concerto del “Duo Adversus”, formato da Agatha Bocedi all’arpa a pedali e all’arpa celtica, e da Andrea Coruzzi alla fisarmonica e bandoneon. In repertorio musiche di Vivaldi, Scarlatti, Lizst, Verdi, Tournier, Piazzolla, Zitello e Coruzzi. Ingresso gratuito.

Musica e filosofia al Riparty di Roccabianca
Tre giorni di festa a Roccabianca con il Riparty dedicato quest’anno al “pensiero ribelle”. Domenica mattina, oltre al mercatino, la Special Child Edition per i bambini. Dalle 16 il via al “Festival del pensiero ribelle” del filosofo Diego Fusaro. Interverranno Corrado Claverini con “Il coraggio del pensiero. Le origini della filosofia dissidente italiana”, Alessandro Monchietto con “Due o tre cose che so di lei. Civiltà capitalista, socialismo e sinistra a partire dal Manifesto di Marx ed Engels”, Giuseppe Ambrosio con “Ribellione dell’etica ed etica della ribellione nel Waldganger di Ernst Junger”, Luca Grecchi con “Aristotele: la rivoluzione è nel progetto”. Concluderà Diego Fusaro con un particolare “Elogio del dissenso”. Non mancheranno momenti musicali con la DoReMusic di Busseto e Frankie Magellano.

Nessun commetno

Lascia una risposta: