Lo stabilimento ex Star cambierà volto e con esso tutta Corcagnano. E’ quanto promettono il Comune di Parma da una parte e dall’altra i progettisti dei privati che hanno elaborato la riqualificazione dell’area di 175.000 metri quadrati. Il progetto è stato presentato dallo stesso sindaco Federico Pizzarotti e dall’assessore all’Urbanistica, Michele Alinovi, ai cittadini di Corcagnano intervenuti nella sala Avis. Un intervento di riqualificazione colossale che – come ha chiarito lo stesso assessore Alinovi – non è proprio dietro l’angolo, ma rappresenta comunque un punto fermo dal quale partire. Per dare il via libera ai lavori, infatti, occorre prima l’adozione del nuovo Piano strutturale comunale, procedura che se tutto andrà bene potrà essere conclusa soltanto nel 2017. Presenti all’incontro anche i due progettisti incaricati dai propriietaria dell’area, Andrea Aiello e Andrea Mambriani.
Nella grande area di 175.000 metri quadrati che occupava il vecchio opificio, insieme a residenze di pregio, attività commerciali, piccole attività industriali, ci saranno un centro civico, spazi destinati ad attività sportive e tanto verde a disposizione di tutti. Il progetto elaborato dai privati è stato condiviso dall’amministrazione pentastellata, che in questi anni si è impegnata insieme all’Ausl nelle operazioni di bonifica della zona dall’amianto che rappresentava la copertura dell’ex stabilimento. Operazione che ormai può dirsi quasi ultimata.
Nell’occasione il sindaco Federico Pizzarotti ha anche annunciato che il Comune, nell’ambito degli interventi di riqualificazione delle periferie, metterà mano anche alla ristrutturazione di piazza Indipendenza, oggi ridotta d un semplice parcheggio.