Un moderno Romeo e Giulietta chiude ParmaDanza

Un moderno Romeo e Giulietta chiude ParmaDanza

933
0
CONDIVIDI

Romeo e Giulietta, nell’interpretazione dello Junior Balletto di Toscana chiude l’edizione 2016 di ParmaDanza, venerdì 10 giugno, alle ore 20.30, al Teatro Regio di Parma.

Sulla partitura di Sergej Prokof’ev, la compagnia diretta da Cristina Bozzolini porta in scena la celebre storia d’amore nello spettacolo del regista e coreografo Davide Bombana, con le luci di Claudio Cerri e i costumi di Santi Rinciari, premiato da Danza&Danza come migliore produzione italiana 2015.

In una riscrittura appassionata, la vicenda dei due sfortunati amanti veronesi si sovrappone alla storia di Admira (Lucia Zimmardi) e Bosko (Joseph Caldo), lei musulmana, lui serbo, uccisi da un cecchino nel tentativo di fuggire da Sarajevo durante il conflitto balcanico di venti anni fa.

“Romeo e Giulietta è il balletto che ho danzato con più frequenza nella mia carriera di ballerino – racconta Davide Bombana – impersonando i ruoli di Romeo e Mercuzio innumerevoli volte in diverse versioni coreografiche. Il capolavoro di Prokof’ev, lacerante nella sua tragicità, mi sta a cuore forse più di ogni altro balletto. L’intolleranza, la violenza, gli odi atavici, gli scontri tra faide ed etníe diverse hanno raggiunto oggi un grado di tensione come forse mai in passato. La vera tragedia di Romeo e Giulietta rimane la sconfitta dell’amore, al suo stadio più puro, davanti alla cecità ed alla barbarie dell’odio razziale, del conflitto di ideologie e religioni”.

Info: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999.

Nessun commetno

Lascia una risposta: