Le iniziative di Ascom a Gola Gola! Dallatana: “Contributo maggiore per energie...

Le iniziative di Ascom a Gola Gola! Dallatana: “Contributo maggiore per energie e impegno”

1113
0
CONDIVIDI

ascom1E’ ormai vicinissimo il tanto atteso Food and People Festival Gola Gola.

Inizierà infatti domani 10 giugno, e proseguirà l’11 e il 12, con centinaia di eventi e incontri sparsi per tutto il centro storico di Parma. Tre giorni in cui le piazze e le vie saranno costellate di degustazioni, laboratori, show cooking, talk show, itinerari alla scoperta delle eccellenze artistiche, storiche e produttive del territorio. Non mancheranno cene a tema, musica e una notte bianca dedicata al gusto, la “Notte dei Golosi”.

Oggi Ascom ha voluto ribadire il suo sostegno a questo grande evento e ha presentato tutte le iniziative associate all’associazione. Presenti la vicepresidente di Ascom Cristina Mazza; Emanuela Dallatana, responsabile dell’organizzazione di Gola Gola; Ugo Bertolotti, presidente Fipe Parma; Mauro Alinovi, presidente Gruppo Panificatori Parma; Ernesto Mendola, presidente Silb Parma; Patrizia Punghellini della delegazione Ascom di Parma.

La vicepresidente Cristina Mazza ha voluto ricordare l’importanza di questo festival per il territorio. “Ascom fin da subito ha scelto di sostenere Gola Gola Festival – dichiara Cristina Mazza – Crediamo che sia una manifestazione dall’importante valenza turistica non solo per la città ma per l’intero territorio. E’ stata organizzata molto bene, e ringrazio infatti Emanuela Dallatana; promosso con un budget importante sia in Italia che all’estero. E’ un evento che si svolge in più giornate e questo favorirà i pernottamenti che sono alla base del turismo”. Secondo la vicepresidente infatti il turismo è quello su cui Parma deve puntare “Abbiamo bisogno del turismo – continua Mazza – e queste iniziative servono per incentivarlo. Gola Gola fa e farà molto per il nostro territorio. Si prevedono migliaia di visitatori”.

“Lo street food è un’iniziativa importante – dichiara la Punghellini – e noi come commercianti abbiamo l’obbligo e l’onore di accogliere al meglio questi visitatori”

“Siamo riuscita ad organizzare 150 pagine di eventi. Lo dimostra il libricino che abbiamo creato per raccogliere tutte le iniziative. – dichiara l’organizzatrice del festival Emanuela Dallatana – Questo è un vero proprio festival, non siamo noi che lo chiamiamo così. Abbiamo ricevuto un sacco di riscontro positivi dal pubblico, dai locali e dagli hotel. Un aggregazione di consensi anche fuori da provincia e da regioni limitrofe. Noi siamo la food valley d’Italia e dobbiamo prenderci questo primato. Il cibo è un pretesto per parlare poi di tutto il nostro territorio. Rigrazio molto ascom che ha dato forse il contributo maggiore per energie e impegno perché non basta solo un contributo economico”.

L’obiettivo dunque è quello di farlo diventare un appuntamento annuale ed estendere il festival alla periferia e a tutta la provincia. “I prossimi tre giorni saranno un progetto pilota ma è già un grandissimo lavoro – dichiara Cristina Mazza – Ascom ha voluto lavorare molto soprattutto sulla comunicazione. Con i nostri stagisti convenzionati con l’università abbiamo cercato di sponsorizzare il più possibile tutti questi eventi”.

Tra le centinaia di iniziative organizzate, tante da riempire un libricino informativo di 150 pagine, quelle di Ascom sono:

Open Air Restaurant, il tempio dell’Alta Cucina in Musica Bar e Pasticceria Contemporanea. Ai lati del Teatro Regio, a cura di FIPE, verrà allestita una struttura polivalente dedicata all’alta ristorazione, pasticceria e bar di qualità. Si terranno esibizioni canore e strumentali dedicate a Verdi che accompagneranno le ricette gourmet presentate dal carosello di chef del Parma Restaurantsw Quality Club e da famosi baristi e pasticceri.

Maestri Panificatori. Un grande panificio en plein air in piazza Garibaldi con il Gruppo Panificatori Artigiani di Ascom. I panificatori apriranno le porte del mondo del pane per svelare i segreti e i trucchi della produzione dei prodotti da forno. Si terrà anche una raccolta fondi per l’Associazione Noi per Loro a favore dei bambini con patologie oncoematologiche.

Notte Bianca dei Golosi, che si terrà sabato 11 giugno. Una notte di gusto e divertimento, musica e divertimento. Verranno organizzati aperitivi nei negozi che hanno aderito ad “adotta una cantina”. Iniziativa che ha lo scopo di sponsorizzare i prodotti locali.

Menù Gola Gola, che si terrà per tutte e tre le giornate. Sono speciali menù dedicati al festival nei ristoranti aderenti a Parma e ai Comuni limitrofi interessati ai percorsi Gustibus.

Tour Gastronomico, una passeggiata in città,, dove il cibo è un opera d’arte con soste nelle gastronomie aderenti per appetitose degustazioni (tutti e tre i giorni dalle 11 alle 12:30 e dalle 17 alle 19:30).

Aperitivo Gola Gola, nei bar sfiziosi aperitivi con prodotti tipici.

Festa della Birra. Via Bixio, dalle 18 di sabato, si trasforma nella via delle birre artigianali e specialità gastronomiche.

Divertimento sicuro, sabato durante la Notte dei Golosi, l’Unità Silb di Parma sarà presente per sensibilizzare i giovani contro l’uso e l’abuso di alcool e stupefacenti.

Non associata ad Ascom ma meritevole di nota è anche Musica nei Borghi. In Borgo del Parmigianino, Borgo Mazza e strada del Duomo si sarà accompagnati dalla musica di Giuseppe Verdi. Questa è iniziativa del Consorzio di Parma Centro in collaborazione con i commercianti delle vie.

 

20160609_122926.jpg

Nessun commetno

Lascia una risposta: