Gola Gola Festival, da venerdì a domenica la grande festa del cibo

Gola Gola Festival, da venerdì a domenica la grande festa del cibo

1035
0
CONDIVIDI

Il Gola Gola Festival invade il centro di Parma con oltre un centinaio di grandi eventi dedicati al cibo, all’arte, alla cultura della tavola a 360 gradi e non solo. Tre giorni di festa – da venerdì 10 a domenica 12 giugno – per trasformare Parma nella capitale del cibo e sono migliaia i visitatori attesi da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Gola Gola Festival è probabilmente l’appuntamento più importante finora per celebrare Parma città creativa dell’Unesco per la gastronomia e gli organizzatori non hanno lasciato nulla al caso. Il Festival nasce proprio per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare.

Dagli Show cooking condotti da grandi chef ai Gustibus in partenza da Parma per portare i “turisti del cibo” alla scoperta del territorio dove nascono le grandi specialità, ma anche dove si trovano straordinari gioielli d’arte e naturalistici. E ancora il Mercato delle Specialità in stile antico, lo Street Food, le grandi degustazioni. Fino alla notte di sabato 11 giugno, con quello che è forse l’evento clou: La Notte bianca dei Golosi. Un’intera notte all’insegna del gusto, della musica, del divertimento che saluterà il giorno successivo con un grande concerto di arie d’opera.

Impossibile riassumere tutto quello che è Gola Gola Festival, ma come un buon “piatto” va certamente gustato fino in fondo (il programma). Di certo si comincerà domani, venerdì 10 giugno, alle 9 in piazza Garibaldi, con il vero re della tavola: il pane. Tanti gli appuntamenti in quella che può essere definita una vera e propria no stop culinaria, dalle presentazioni dei prodotti innovativi di diverse aziende all’Università in piazza, per non parlare delle Vie dei Sapori per andare alla scoperta di angoli nascosti. Ampio spazio ai vini, al Parmigiano Reggiano, alla pizza e tanto altro. L’inaugurazione ufficiale del Festival è fissata per le 17 in piazza Garibaldi. Poi alle 18.30 un concerto di blues alla Casa della Musica e in serata parata di giocolieri e trampolieri per la gioia dei più piccoli e non solo.

Sabato tantissimi eventi faranno da apripista per la grande Notte bianca dei Golosi, a cominciare dalle degustazioni in programma presso la scuola Alma, alla Reggia di Colorno, e dallo Show cooking con Benedetta Parodi in piazza Garibaldi alle 10. Non mancherà un tuffo nel passato, dal mondo romano alla casa di Giuseppe Verdi, oltre a numerose specialità tutte da scoprire prima ancora che da gustare come la Panzanella. E perché no anche qualcosa da riscoprire come gli effetti benefici delle erbe officinali. Non potevano certo mancare gli appuntamenti con il cioccolato e il gelato. In via Bixio, poi alle 19.30 la Cena in giallo, e a seguire in diversi angoli del centro musica con i dj, balli come il tango e il flamenco, fino alle 22.30 quando sul palco d piazza Garibaldi salirà Francesco Gabbani, fresco vincitore di Sanremo Giovani che con il suo “Amen” metterà il sigillo sulla Notte dei Golosi.

Domenica 12 si comincia subito alla grande con i Musici di Parma che già alle 8 dal palco di piazza Garibaldi propongono Arie d’opera per dare il “la” a tantissimi altri appuntamenti, in cui troveranno uno spazio speciale anche il latte e il miele. Da non perdere, durante le tre giornate, gli appuntamenti con il Gambero Rosso che guiderà i palati alla scoperta di sapori e di abbinamenti molto particolari. Alle 18.30 il concerto dei Solisti dell’Opera italiana in piazza della Steccata. Alle 21.30 la performance dei “Rab4” e “Fiati Pesanti” sul palco di piazza Garibaldi per chiudere alla grande il Gola Gola Festival 2015.

Nessun commetno

Lascia una risposta: