Festa di compleanno speciale a Villa Parma, dove Pietro ha compiuto 103 anni, un traguardo eccezionale celebrato con semplicità alla residenza I Tigli. Con lui, a soffiare sulle candeline delle torte era la famiglia, la moglie e i figli. Alla festa hanno partecipato anche gli operatori del primo piano dei Tigli, con il coordinatore Andrea Bernardi e Patrizia Vaccari, responsabile delle strutture di Ad Personam. I dolci sono stati poi offerti a tutti gli anziani che abitano allo stesso piano.
Pietro è nato a Varsi nell’estate dell’ormai lontano 1913. Nel noto centro della Val Taro è stato postino e si è sposato esattamente 70 anni fa. Poi la guerra lo ha portato lontano; è stato anche prigioniero dei nazisti in Germania. Tornato in Italia la sua famiglia si è spostata a Parma, dove lui ha poi trovato lavoro alla Bormioli e più tardi alla Galleria Nazionale in Pilotta. Da poco è andato a vivere a Villa Parma, per ricevere l’assistenza di cui necessità.
Pietro, con i suoi 103 anni, è ora il decano di Ad Personam e forse dell’intera città di Parma, dove l’Istat dice abitare solo 13 uomini che hanno raggiunto il traguardo dei 100 anni.