Sono in arrivo nuove corsie preferenziali per i bus sul lungoparma. L’assessorato alla mobilità ha annunciato infatti che nel periodo estivo verranno istituite due corsie preferenziali, in via permanente, in viale Toscanini, dal ponte di Mezzo in direzione ponte Caprazucca, e nel primo tratto di viale Mariotti, con direzione dal ponte di Mezzo a ponte Verdi.
Le due corsie hanno lo scopo di agevolare il transito dei bus ed eliminare di fatto il traffico automobilistico. All’interno dei varchi Ztl il traffico resta comunque riservato agli aventi permesso dalle 7,30 alle 19,30.
In pratica, gli aventi permesso Ztl e tutti i veicoli dalle 19:30 in poi potranno percorrere il lungoparma solo fino all’incrocio con il ponte di Mezzo e via Mazzini. A quel punto saranno costretti a percorrere o via Mazzini o viale D’Azeglio.
Questo nuovo piano di circolazione vorrebbe portare al graduale svuotamento del centro storico dalle autovetture disincentivando chi, per fare prima, voleva passare sul lungoparma per attraversare la città. Per gli automobilisti che vogliono già raggiungere il centro storico nulla in sostanza cambierà ma gli altri saranno invitati a usare le strade di circonvallazione.