Parma ospita il carrarese Francesco Gabbani per accendere la Piazza della Notte Dei Golosi del Gola Gola! Festival. La sua “Amen”, canzone rivelazione del Festival di Sanremo 2016, illuminerà la notte con un bel messaggio: non cerchiamo il miracolo senza far nulla, bensì cambiamo ciò che non ci piace senza sperare in qualcuno o qualcosa. Saranno 45 i minuti di show con canzoni che rapiscono e una musica per tutti. In collaborazione con Radio Bruno, la Radio della Notte bianca dei Golosi.
Il cantautore e polistrumentista toscano, accompagnato da due musicisti, presenterà dal vivo “Eternamente ora”, il disco uscito a febbraio per BMG Rights Management (Italy) ed entrato nella top 20 degli album più venduti in Italia.
Ma oltre al divertimento per tutti, il Gola Gola! Festival esalta anche i prodotti locali, offrendo una straordinaria vetrina non solo alle specialità alimentari, ma anche alle produzioni dell’ingegno parmigiano. Come Olivilla, l’innovativa padella antiaderente all’olio d’oliva creata dalla Illa Spa di Noceto, padella ufficiale del grande festival che dal 10 al 12 giugno celebrerà Parma quale capitale della cultura del cibo, con oltre 100 eventi e degustazioni e più di 200 aziende coinvolte. Olivilla sarà utilizzata nei 35 showcooking che animeranno la manifestazione, durante le oltre 35 ore in cui grandi chef e blogger daranno vita a creative ricette e piatti della tradizione, ogni giorno dalle 10 alle 22, e il sabato fino a mezzanotte, in Piazza Garibaldi, cuore dell’evento.
Nella piazza e sotto i Portici del Grano sarà ricreata una vera e propria grande “cucina di casa”, in cui i cuochi si cimenteranno in invenzioni culinarie utilizzando le padelle Olivilla, le quali – anche grazie all’olio d’oliva, componente essenziale del rivestimento -, permettono di cucinare i cibi in modo sano e senza farli attaccare durante la cottura.
Illa organizzerà inoltre 3 showcooking con lo chef Carmine Migliaro, che preparerà piatti semplici e gustosi. Il primo showcooking, dal titolo “Piatti classici in salsa nuova” è fissato per venerdì 10 giugno, dalle 18 alle 19: Migliaro darà una nuova veste d’autore ad un risotto, un hamburger e le uova al tegamino. Il secondo showcooking fissato per l’11 giugno dalle 14 alle 15 si intitola “Tra tradizione e innovazione: ricette semplici e gustose”: lo chef farà degustare altre 3 ricette utilizzando, tra gli altri ingredienti, verdure di stagione e pomodori. Infine il 12 giugno, dalle 14 alle 15, Carmine Migliaro svelerà i segreti dell’alta cucina preparando uno speciale branzino accompagnato da crema di piselli e polvere di caffè, per chiudere con crêpes francesi arricchite di prosciutto crudo.
Dopo un intenso periodo di test al consumatore, le padelle Olivilla saranno per la prima volta ufficialmente disponibili per la vendita al pubblico alle 10 di venerdì 10 giugno nello spazio espositivo di Piazza Ghiaia, all’interno del Mercato delle Specialità, sugli originali stand che ricordano i banchi del mercato dell’800. Agli acquirenti e ai partecipanti ai 3 showcooking di Illa verrà dato in omaggio il ricettario Olivilla, a cura della blogger e scrittrice Sonia Paladini. Per partecipare agli showcooking è obbligatoria la prenotazione sul sito www.golagolafestival.it