C’è tempo fino al 20 luglio 2016 per partecipare alla nuova edizione del Premio Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura. Il Premio, dedicato a Luigi Malerba e giunto nel 2016 alla sua settima edizione, intende segnalare ad anni alterni un’opera di narrativa (romanzo, novella, raccolta di racconti) o una sceneggiatura, premiandola con la pubblicazione per i tipi di MUP Editore, nella collana dedicata al Premio e distribuita a livello nazionale.
L’edizione 2016 del Premio Malerba è dedicata alla sceneggiatura. Vi si può partecipare inviando una sceneggiatura redatta in formato americano o un trattamento cinematografico o televisivo. L’opera deve essere inedita e scritta in lingua italiana. Le opere concorrenti dovranno pervenire in formato digitale, entro e non oltre il 20 luglio 2016, alla Segreteria del Premio, all’indirizzo mail [email protected], complete di curriculum vitae e liberatoria per la pubblicazione (è possibile scaricare il bando di concorso e la modulistica sul sito www.premioluigimalerba.it).
A valutare le opere in concorso sarà una giuria di esperti composta da Irene Bignardi, Gian Piero Brunetta, Caterina d’Amico, Roberto Gambacorta, Michele Guerra, Paride Leporace, Roberto Moliterni, Michele Gennari per la classe del Liceo Artistico Toschi di Parma. Presidente Anna Malerba. La giuria selezionerà l’opera vincitrice che sarà annunciata nel mese di ottobre 2016 a Roma e sarà poi premiata con una doppia cerimonia a Parma e Berceto, luogo natale di Luigi Malerba.
Ma per quest’anno non finisce qui. Il Premio Luigi Malerba raddoppia la sua presenza in città con la partecipazione al Parma International Music Film Festival che si terrà in città tra il 16 e il 24 settembre 2016. Il Parma International Music Film Festival, organizzato da Associazione culturale OperArt, con la direzione artistica del M° Riccardo J. Moretti, si propone come momento di incontro per la presentazione e promozione delle opere in concorso – lungometraggi, cortometraggi e documentari -che abbiano come presupposto una buona colonna sonora per il Grand Prix Violetta d’Oro. Quest’anno, tra i riconoscimenti assegnati nell’ambito del premio, giunto alla sua quarta edizione, ci sarà anche il Premio speciale Luigi Malerba alla miglior sceneggiatura di un cortometraggio: il vincitore della menzione speciale, assegnata in collaborazione con MUP Editore, sarà scelto tra i partecipanti al premio da una giuria composta da Emiliano Morreale, Margherita Heyer-Caput, Alba Rohrwacher, Susanna Nicchiarelli. La scadenza per la partecipazione al concorso è il 30 giugno 2016; la modulistica e il bando di concorso sono disponibili sul sito www.parmamusicfilmfestival.com.