Si è aperta il 31 maggio presso i Musei della Fondazione Monteparma, in via Cairoli, la mostra “Il museo allo specchio”, esposizione delle opere, ispirate ai capolavori dei pittori Amedeo Bocchi e Renato Vernizzi, realizzate dai giovani partecipanti alle attività didattiche 2016. Nella primavera scorsa la Fondazione ha infatti proposto a tutte le scuole di Parma e Provincia un ricco programma di attività didattiche gratuite con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte in modo originale e coinvolgente, facendo sperimentare loro il museo come spazio della creatività, della trasformazione e del confronto.
Diversi percorsi pensati per rendere i ragazzi realmente protagonisti, stimolandoli ad esprimere e rielaborare le emozioni suscitate in loro dai quadri dei due grandi artisti di origine parmigiana, attraverso linguaggi creativi che spaziano dal teatro al fumetto, dalla poesia al disegno, per abbracciare tutta una pluralità di forme d’arte. Il risultato dell’intensa attività di laboratorio, che ha visto coinvolti oltre 400 studenti di tutti gli ordini scolastici, è stato raccolto ed esposto nella presente mostra, che si propone di raccontare la straordinaria magia che si produce quando gli studenti delle scuole entrano nel museo e lo trasfigurano con la loro vitalità e il loro entusiasmo.
La mostra, che resterà aperta fino al 19 giugno prossimo, è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13, con ingresso gratuito.