Proseguono le escursioni nella biodiversità organizzate dal “progetto Rural”. Domenica 5 giugno un trekking con gli asini Romagnoli porterà ad ammirare un ulivo del XIII secolo. Ritrovo e arrivo alla Fattoria di Rivalta di Lesignano De’ Bagni
Un luogo, Rivalta di Lesignano De’ Bagni, votato alle biodiversità, al centro della Food Valley e allo stesso tempo in una cornice protetta, tra vulcanelli di fango, increspature, calanchi, siepi, boschi di querce e tanto verde a perdita d’occhio. Un’area questa, insieme a quella di tutto l’Appennino Tosco-Emiliano, che ha recentemente ottenuto anche la certificazione a riserva Mab Unesco (Man and Biosphere). Ed è in questo il luogo che nasce il “progetto Rural” e con lui “Rural Adventure” organizzato da Roberto Mattioli, per andare alla scoperta delle biodiversità locali attraverso escursioni guidate per approfondimenti storici e geologici all’interno del Parco di Biodiversità di Rivalta di Lesignano Bagni, con salita alle cime circostanti dove si potranno godere panorami a 360° sulla Food Valley. Professionisti con competenze specifiche e una profonda conoscenza del territorio permetteranno di far vivere un’esperienza unica tra antiche razze animali e varietà vegetali autoctone, da decenni abbandonate e quasi estinte, che il “progetto Rural” con i suoi agricoltori e allevatori custodi si impegna a recuperare e a proteggere per le generazioni future.
Dopo l’escursione in mountain bike della scorsa domenica, il 5 giugno sarà la volta di un facile trekking someggiato sui calanchi di Monchio di Mulazzano per ammirare un “patriarca” della biodiversità frutticola parmense: un ulivo del XIII secolo.
Ecco il programma adatto per famiglie con bambini e per tutti gli amanti della natura: ore 9 ritrovo alla Fattoria di Rivalta – Parco Barboj a Rivalta di Lesignano De’ Bagni e presentazione del “progetto Rural”, alle 9.30 visita in fattoria agli animali di antiche razze autoctone e al museo dei Trattori degli anni Trenta e Cinquanta. Per le 10.15 è fissata la partenza del trekking in compagnia degli asini Romagnoli. Alle 13.15 arrivo in Fattoria dove si potrà degustare un gustosissimo pranzo che metterà in tavola prodotti stagionali di biodiversità (è necessaria la prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni: Roberto Mattioli cell. 377.7802223 e mail [email protected].