Questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del neo ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, sono stati nominati 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Di questi ben 4 provengono dall’Emilia Romagna e tra loro c’è anche l’imprenditore parmense Giampaolo Dallara, a capo dell’omonima casa automobilistica di Varano Melegari. Per l’ingegner Dallara un momento d’oro: appena qualche settimana fa aveva ricevuto, primo in assoluto, il titolo di professore ad honorem in Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Parma.
“L’onorificenza a Giampaolo Dallara è un vanto per tutto il territorio provinciale – hanno subito commentato i deputati Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri, insieme al senatore Giorgio Pagliari -. Dallara guida da anni un’impresa che ha fatto dell’innovazione tecnologica, della ricerca e della formazione un vanto e una caratteristica peculiare, e i risultati non sono certo mancati. A lui rivolgiamo le nostre più sincere congratulazioni. E’ un riconoscimento che, prima che l’imprenditore, premia la persona, la sua umanità, la sua competenza e il suo attaccamento alla propria terra”.
Per la cronaca, gli altri neo Cavalieri dell’Emilia Romagna sono Massimo Bucci e Fulvio Montipò, entrambi operanti nel settore dell’industria meccanica, ed Ettore Caselli, che opera invece nel settore dei servizi finanziari.