Festa della Repubblica, tutte le Medaglie della Liberazione. Gli appuntamenti a Parma...

Festa della Repubblica, tutte le Medaglie della Liberazione. Gli appuntamenti a Parma e provincia

1094
0
CONDIVIDI
Il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica, coincide con il 70° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. E anche per Parma e la sua provincia sarà un momento particolare. Tante le iniziative in agenda, durante le quali verranno tra l’altro consegnate 191 Medaglie della Liberazione ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate e 5 Medaglie d’Onore ai cittadini militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti.
Dopo la cerimonia del 30 maggio scorso a Fornovo, dove oltre alla Costituzione ai 18enni, sono state consegnate numerose Medaglie della Liberazione, le celebrazioni proseguiranno domani, mercoledì 1 giugno, alle 11, in Biblioteca Palatina, con l’inaugurazione della mostra “Echi di libertà. L’alba della Repubblica nei giornali e sui fogli parmensi” che sarà aperta al pubblico dal 2 giugno al 30 settembre. Oltre a Daniela Moschini, direttore della Biblioteca Palatina, porteranno il saluto il prefetto Giuseppe Forlani, il senatore Giorgio Pagliari in rappresentanza del Senato, l’onorevole Stefano Dambruoso in rappresentanza della Camera, il sindaco Federico Pizzazotti e il presidente della Provincia, Filippo Frittelli. Subito dopo Stefano Sepe, storico dell’amministrazione, e Pino Agnetti, curatore della mostra, entreranno nel dettaglio dell’esposizione, presentandola al pubblico. Grazie a un impianto scenografico fortemente comunicativo, ricco di immagini e di richiami emozionanti, i visitatori si ritroveranno come immersi nel “clima” della Parma appena uscita dalla guerra e dalla lunga notte della dittatura fascista. Rivedremo così la città con le sue ferite ancora dolorosamente aperte.

L’evento clou della Festa della Repubblica a Parma si terrà giovedì 2 giugno, con inizio alle 9.30, al Palazzo Ducale. Dopo la Cerimonia dell’Alzabandiera, ci sarà infatti la consegna delle Medaglie della Liberazione e delle Medaglie d’Onore. Gli studenti del Liceo Artistico Toschi presenteranno poi la mostra “Idee per lo Stemma della Repubblica”, mentre i ragazzi del Liceo musicale Bertolucci e il Coro CAI Mariotti intratterranno il pubblico. Sempre il 2 giugno, la festa proseguirà al Teatro Nuovo di Salsomaggiore, con inizio alle 16.30 per la consegna delle Medaglie della Liberazione.

Infine, l’8 giugno alle 15.30, a Palazzo Rangoni, sede della Prefettura di Parma, sarà presentato il programma “La carta dei valori della cittadinanza e della integrazione. Riflessioni sull’identità repubblicana nell’Italia interculturale”. Introdurrà i lavori Antonio D’Aloia, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Parma. Mario Morcone, capo dipartimento delle libertà civili e l’immigrazione tratterà il tema “Perché una Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione”, mentre Maria Elisa D’Amico, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Milano affronterà “La parità fra uomo e donna fra principi costituzionali e attuazione concreta”. In Prefettura, infine, prosegue la mostra “Verso la Repubblica. Marzo-Aprile 1946. Primavera di democrazia. Le prime elezioni comunali a suffragio universale maschile e femminile”.

Medaglie della Liberazione consegnate a Fornovo

Medaglia liberazione Fornovo

Medaglie della Liberazione a Parma – 2 giugno

Medaglia liberazione parma

Medaglie d’Onore a Parma – 2 giugno

Medaglia d'onore Parma

Medaglie della Liberazione a Salsomaggiore – 2 giugno

Medaglie liberazione salsomaggiore

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: