4 giugno – L’Homme Armé per il Barocco al Farnese

4 giugno – L’Homme Armé per il Barocco al Farnese

930
0
CONDIVIDI

L'Homme ArmeL’ensemble vocale L’Homme Armé, diretto da Fabio Lombardo, sarà protagonista, sabato 4 giungo dalle 20.30, del secondo appuntamento di Barocco al Farnese, la rassegna, realizzata in collaborazione con Polo Museale dell’Emilia Romagna e Galleria Nazionale di Parma, che porta la musica del Teatro Regio in un altro dei luoghi più affascinanti della città: il secentesco Teatro Farnese.

Le dieci voci che compongono l’ensemble interpreteranno alcuni capolavori dei due più grandi compositori presenti in Italia, e in particolare alle corti di Firenze e Ferrara, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento: Josquin Despréz e Heinrich Isaac. In programma la Missa Hercules Dux Ferrariæ ”, composta dal Despréz su un motivo ricavato dalle sillabe del nome del Duca e alcuni mottetti di Isaac. In particolare “Rogamus te”, portato dal compositore a Ferrara – dove fu chiamato a concorrere insieme a Despréz per il ruolo di maestro di cappella – per dimostrare la sua perizia, “Quis es ista?”, “Tota pulchra es” e “Quis dabit pacem populo timenti?”, composto per la morte di Lorenzo il Magnifico. A chiudere il programma della serata il mottetto “Hodie nobis caelorum Rex” di Alessandro Coppini, probabile allievo o collaboratore di Isaac, la cui opera segnò l’inizio di una sorta di rinascita dello stile italiano.

Fondato nel 1982, L’Homme Armé svolge un’intensa attività di ricerca e di esecuzione concertistica e discografica volta alla valorizzazione del patrimonio musicale dei secoli XIII-XVII, allargata negli ultimi anche alla musica contemporanea. Presenza costante nei maggiori festival di musica antica, l’ensemble  vocale e strumentale, composto da musicisti specializzati in questo repertorio, è guidato da Fabio Lombardo, fondatore e direttore stabile dell’ensemble, e da Andrew Lawrence King.

I biglietti per il concerto sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521 203999 [email protected]) e online su teatroregioparma.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: