Sarà presentato a Parma il volume “Marco Osio, il Sindaco”, edito dalla casa editrice piacentina Officine Gutenberg. La presentazione si terrà alla libreria Mondadori dell’Euro Torri venerdì 3 giugno alle ore 18.30, alla presenza di Marco Osio, dell’autore Emanuele Giulianelli e del giornalista Sandro Piovani, che coordinerà l’appuntamento.
Il viaggio nella vita e nel calcio di Marco Osio, per tutti il Sindaco.
Il cerchio spazio temporale che parte da un adolescente che gioca a pallone ad Ancona e ritorna nella stessa città con quel ragazzo che è un uomo.
Nel mezzo Torino, la maglia granata e l’esordio in Serie A, Empoli e il primo gol dei toscani nella massima serie, Parma e quella straordinaria avventura dalla B a Wembley.
Di nuovo Torino, il Brasile, la Serie C e la carriera da allenatore.
L’autore
Emanuele Giulianelli, giornalista e scrittore nato a Roma, vive in provincia di Milano. Collabora con quotidiani italiani come La Gazzetta dello Sport e Il Messaggero e scrive sulle più prestigiose riviste internazionali di calcio come Four Four Two e Panenka.
Mischia il calcio con la geopolitica nelle sue storie per Eurasianet. Ha lavorato per Reuters e pubblicato articoli sul The Guardian.
Ha già pubblicato un ebook di racconti dal titolo “Dallunoallundici – Storie di ordinaria calciofilia”.
Il calcio per Emanuele è un pretesto per raccontare il mondo in tutte le sue sfumature.