“L’ecosistema regionale e locale a supporto della creazione d’impresa e dell’innovazione nelle imprese del territorio” è il tema dell’incontro in programma martedì 31 maggio, con inizio alle 9, a Palazzo Soragna (strada al Ponte Caprazucca 6/a Parma), sede dell’Unione Parmense degli Industriali. L’iniziativa promossa dall’Upi e da Aster, società regionale per la ricerca e l’innovazione, servirà a presentare le misure e gli strumenti regionali e locali che possono favorire lo sviluppo dell’innovazione nelle imprese esistenti e stimolare la nascita di nuove realtà.
Ai lavori interverranno il presidente degli industriali, Alberto Figna, e il rettore dell’Università di Parma, Loris Borghi, mentre le conclusioni dei lavori saranno a cura di Palma Costi, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna, e di Cesare Azzali, direttore dell’Unione Parmense degli Industriali.
Sara Monesi dell’Aster tratterà il tema “L’ecosistema regionale a favore della creazione d’impresa”, Stefano Bianconi del Servizio Sviluppo Economico-Regione Emilia Romagna affronterà “Il bando Startup Innovative 2016, Luca Rossi, vicedirettore Confindustria Emilia Romagna spiegherà l’attività di consulenza e coordinamento della sua organizzazione nel campo dell’innovazione e ricerca. Alain Marenghi di Aster spiegherà poi come “Valorizzare le alte competenze: nuovi spazi sul territorio”.
Infine l’attenzione si sposta su “L’ecosistema del territorio di Parma”, con Carlo Quintelli, Università di Parma, che spiega il “Bando per insediamento nei Poli dell’Innovazione”, l’assessore comunale all’Innovazione tecnologica Giovanni Marani parlerà di “Sponsors e players nella promozione delle start up locali”, quindi sarà la volta della presentazione di tre startup parmigiane: ART con Carlo Galli; Wrap con Ruggero Bettini; Hi-food con Massimo Ambanelli.