Ladri scatenati a Basilicanova, dove in una sola notte, quella martedì e mercoledì, hanno “visitato” ben tre abitazioni distanti poche decine di metri l’una dall’altra. E non si sono neppure preoccupati di entrare nella camera da letto dove i padroni di casa stavano tranquillamente dormendo. Teatro del raid la via Case Nuove. Nel primo caso, con marito e moglie che dormivano in casa, i ladri sono riusciti a mettere a soqquadro la camera da letto, portando via denaro e oggetti preziosi. Il resto – di poco o nessun valore – è stato trovato gettato per strada. I ladri sarebbero entrati attraverso la finestra del bagno della villetta che è stata tagliata, ma il passaggio è così piccolo che viene il sospetto che ad agire, almeno all’interno della villa, possano essere stati dei bambini.
Anche il secondo colpo è andato a segno, nella villetta in cui vive una coppia di anziani che stava tranquillamente riposando in camera da letto. E non hanno sentito alcun rumore. Rubati soltanto contanti e gli oggetti in oro. Il resto, cioè borse, portafogli e altri oggetti di nessun valore, sono stati ritrovati al mattino lungo la strada. Proprio come nel caso precedente.
Non è invece andato a segno il colpo nella villetta che sorge di fianco, identiche le modalità operative. Entrata dalla finestra del bagno, anche questa molto stretta per lasciar passare un adulto. Ma una persona della famiglia, sentendo rumore e vedendo la luce di una torcia, ha iniziato a gridare costringendo i malviventi alla fuga. Alle 2.30 è così partita la telefonata al 112. Cosa che con ogni probabilità ha consigliato ai ladri di chiudere lì la nottata di “lavoro” e di darsela a gambe prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.