Sabato 28 maggio alle ore 11, sotto i Portici del Grano (Piazza Garibaldi), Mus-e Parma propone un nuovo concerto della sua “Children’s Orchestra Orff”, per ricordare i 100 anni dalla nascita di Yehudi Menuhin (1916/1999), grande musicista e direttore d’orchestra, che ha dato vita nel 1996 a Mus-e (Musique Europe), un progetto europeo incentrato sul tema dell’arte come strumento per l’integrazione. Il programma prevede l’esecuzione di diversi brani, tra i quali Energia In, Tiketak, Lily, Melodia Ungherese, Marcia, ¡Aurrera!, Suoni Incrociati, Energia e Off.
Con questo Mus-e Parma vuole anche festeggiare i suoi 10 anni di attività in 12 scuole primarie, con 36 classi, più di 900 bambini e 15 artisti di diverse discipline.
Nata nel 2015, L’Orchestra, ideata e diretta da Ailem Carvajal (pianista e compositrice), è costituita interamente da percussioni, con circa 50 strumenti suonati dai 25 bambini della classe 5°A della scuola primaria “San Leonardo”.
Dopo il successo dell’evento presso il Teatro al Parco, l’Orchestra si presenta ora alla città con il suo originale repertorio nato nel laboratorio di improvvisazione e composizione. Brani pieni di “Energia” come titola uno dei pezzi, di vivacità e di melodia, di intensità e di leggerezza. Come gli origami musicali che i bambini della classe 3°C della scuola primaria “Martiri di Cefalonia”, guidati dall’artista Rossella Taglini, insegneranno a realizzare.
Loro, ormai abili e sensibili a quest’arte, ne hanno già prodotto molti per il progetto “Carta in-canta”: insieme a quelli dei bambini di altre 16 città Mus-e, son divenute 600 sculture in un ambiente creato dall’artista Mario Airò presso la “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo” di Torino. L’evento è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma.