Risparmiare facendo la spesa. Da oggi anche sul territorio di Parma e provincia arriva T-Frutta (www.t-frutta.it), la prima app in Italia ad introdurre il meccanismo del cash-back e permettere ai consumatori di risparmiare denaro quando acquistano prodotti, presso la grande distribuzione, delle marche in promozione. E’ sufficiente fotografare lo scontrino e inviarlo a T-Frutta.
L’accredito del denaro avviene in modo facile e veloce – su conto corrente bancario, PayPal o tramite assegno – ed è spendibile liberamente, senza alcun vincolo o obbligo di nuova spesa o conversione in buoni. L’app è scaricabile gratuitamente dall’App Store o da Google Play.
T-Frutta utilizza un sistema, proprietario e brevettato, basato su una tecnologia unica di riconoscimento dei dati contenuti negli scontrini di cassa cosiddetti “parlanti” (quelli che riportano le indicazioni dei prodotti acquistati).
Il servizio, lanciato esattamente un anno fa da UBIQ (start-up nata da uno spin-off dell’Università di Parma e acquisita da SIA a inizio 2016), è già disponibile a Bologna, Ferrara,Milano, Modena, Reggio Emilia, Roma, Torino e nell’area Monza-Brianza.
Dopo Parma, T-Frutta sarà progressivamente estesa a tutto il territorio nazionale entro l’estate. A dodici mesi dal lancio, sono oltre 47.000 gli utenti attivi, più di 385.000 gli scontrini gestiti, per un cash-back erogato ai consumatori di oltre 486.000 euro.
T-Frutta è uno strumento che si inserisce nel mercato del couponing, che in Italia ammonta a circa 70 milioni di euro ed è in costante crescita.
“Con questa iniziativa – ha commentato Davide Pellegrini, Co-founder di T-frutta – intendiamo rivolgerci da un lato ai consumatori più orientati all’uso di strumenti digitali come app, wallet, mobile payment e interessati alle promozioni personalizzate, dall’altro alle industrie di marca che cercano nuove modalità di contatto e di fidelizzazione della clientela.”
Grazie a T-Frutta, i consumatori possono risparmiare denaro in maniera semplice e immediata ogni volta che fanno la spesa, scegliendo un prodotto tra quelli consigliati. Le aziende di marca, attraverso il sistema T-Frutta, hanno la possibilità di raggiungere direttamente il consumatore finale, promuovendo i prodotti in modo innovativo e su target specifici di clienti.
L’attenzione da parte delle industrie di marca si sta rivolgendo sempre più al coupon digitale che presenta un tasso di redemption di circa tre volte superiore (35%) rispetto al tradizionale coupon cartaceo (13%).
Le aziende del largo consumo che hanno già utilizzato T-Frutta sono circa 25. Tra queste Unilever, Barilla, Ferrero, San Pellegrino, Bolton Food, Lavazza, Grandi Salumifici Italiani, Heineken, Nivea Beiersdorf, Conserve Italia, ParmaReggio, Monini, Ponti, Branca, Campari, Fater, Rana, Alpro, Procter & Gamble, Auricchio, Yakult, A&D e Industrie Cartarie Tronchetti.
Dopo aver scaricato T-Frutta gratuitamente dall’App Store o da Google Play e installata sullo smartphone, si possono vedere le promozioni sui prodotti che fanno risparmiare. Gli acquisti possono essere effettuati in tutti i negozi che utilizzano scontrini riportanti i dettagli dei prodotti comperati. Poi, si fotografa lo scontrino e lo si invia attraverso l’App a T-Frutta che, dopo aver letto le informazioni contenute nella ricevuta, accredita il denaro, che il consumatore può ricevere con la modalità prescelta e spendere come e dove vuole.