Si è concluso il Meeting Moto D’Epoca a Varano de’ Melegari ed è il momento di tirare le somme. Innanzitutto un altro importante evento per l’autodromo Paletti, invaso da moto e dal pubblico degli appasionati, ma l’attenzione di molti è incentrata anche sul lungo elenco di vincitori che si sono imposti nelle rispettive categorie.
La mattinata è stata aperta dalle gare di regolarità del Gruppo 4B, che ha visto ben tre classi impegnate: Maurizio Cortopassi si è imposto nella Vintage 500cc, Alberto Miselli ha svettato nella Vintage 750cc e Renzo Pratesi nella Vintage Guzzi.
Una gara tradizionale invece quella del Gruppo 5T andata nelle mani di Sandro Caprara, che ha completato 15 giri in 19.08.249 aggiudicandosi così il successo della TT Open. Sul terzo gradino del podio, alle spalle anche di Ermanno Bastianini, ha chiuso Giovanni Biffaroni, che si è imposto nella TT 750. Al sesto posto assoluto, Dulio Damiani si è aggiudicato la classifica riservata alla TT 500.
Nel Gruppo 4A la vittoria della classe Vintage Mini è andata nelle mani di Patrizio Bordi, mentre nella Vintage 250 si è imposto Enrico Guerra. Nella SP125 Lamberto Pedini, per un totale di 35 centuari che si sono affrontati in un’altra delle gare di regolarità che hanno animato questa giornata.
Altra competizione basata sulla costanza di rendimento e non sulla pura velocità è stata l’Italian Cup, sul cui gradino più alto del podio si è piazzato Roberto Fasola, accompagnato da Oliviero Alberto Danelli e Francesco De Franco.
La giornata è poi proseguita, dopo il primo dei tre appuntamenti riservati ai giri liberi del Gruppo 3, col Gruppo 4C, che ha accolto 31 moto, celebrando il successo di Fabio Petri. Non da meno le prestazioni di Alberto Danelli e Lamberto Geneth che hanno avuto accesso alle premiazioni finali.
Gara sprint invece per la categoria BOTT che ha visto Ivano Pigliacelli conquistare la vittoria assoluta e di classe nella BotT1 completando i 15 giri previsti da regolamento in 18’30”854. Secondo, con 4.207 di ritardo dalla vetta, ha chiuso Mattia Sala, mentre sul terzo gradino del podio, Marco D’Amico, si è aggiudicato la classe BotT Oltre. La BotT2 è invece andata a Sebastian Costanzo (12° assoluto) mentre Giuseppe Bentivoglio si è imposto nella BotT3, concludendo quattordicesimo sotto la bandiera a scacchi.
Ulisse Campagna ha ottenuto la vittoria del Gruppo 5S, nonché della Superbike ’92, andando a completare le 15 tornate di gara in 18’08”728, precedendo sulla linea del traguardo Giuseppe Lenoci. Terzo gradino del podio per Tommaso Totti, che ha completato la sua gara davanti a Michele Longo che si è aggiudicato la Supersport 600.
Ultima gara di regolarità della giornata è stata quella del Gruppo 4D, che ha accolto solo le 19 moto della Japan 2T. La vittoria è andata nelle mani di Walter Bertoli, accompagnato alle premiazioni finali da Davide Belligeri e Lamberto Pedini.
Nella Old Cup Open vittoria di Antonio Mariani che ha completato in 18’04”568 le quindici tornate di corsa, precedendo sul podio Gianluca Battisti e Giorgio Lino Cantalupo, tra loro divisi da due decimi.
Alberto Peruzzi si è invece aggiudicato il successo assoluto del Gruppo 5R e della GP 250, precedendo in volata per soli 81 millesimi Matteo Bisacchi. Paolo Franchi, quarto, ha vinto la GP 250, mentre con l’ottavo posto Claudio Ferri si è imposto tra le Classiche GP500.
La Gentleman Cup ha invece chiuso la manifestazione, celebrando il successo di Aldo Simonetti che è stato il più regolare nelle dieci tornate percorse, battendo Giuseppe Altieri e Nicola Maccaferro.
Prossimo appuntamento al Riccardo Paletti di Varano il 12 giugno per il Trofeo Motoestate.