Parma crocevia di grandi eventi legati al mondo delle quattro ruote. Ha appena salutato la carovana della Mille Miglia, che già un’altra è pronta a invadere il cuore della città. Si tratta della Electric Marathon 2016, il rally annuale di elettromobili, giunto alla sua quinta edizione, che attraversa l’Europa da Leopoli in Ucraina, fino a Montecarlo. Quest’anno, dopo Milano, il rally farà tappa anche a Parma lunedì 30 maggio, per ripartire nella mattinata di martedì 31.
L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli e da Dina Ravaglia del Servizio mobilità e ambiente del Comune. “L’Electric Marathon è una sorta di Mille Miglia per veicoli ecologici – spiega l’assessore Folli – a dimostrazione che, anche per quanto riguarda le grandi percorrenze, le nuove tecnologie si stanno affinando e sono sempre più affidabili. Parma ospita per la prima volt questa iniziativa che si ripete da 5 anni”.
L’Electric Marathon 2016, gara non competitiva organizzata sotto l’alto patronato del Principe Alberto II di Monaco, è partita il 22 maggio da Leopoli in Ucraina e, con la partecipazione di oltre 100 milioni di cittadini, passerà attraverso 10 paesi in Europa: Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Italia per terminare il 3 giugno a Montecarlo (Monaco).
Il raduno delle auto elettriche di Monte Carlo ha diversi obiettivi, tra i quali, il più importante, è quello di promuovere l’efficienza energetica e l’integrazione delle nuove tecnologie nei trasporti. Si tratta di un progetto per avvicinare il settore pubblico e privato, per sostenere il risparmio energetico, per promuovere iniziative in ambiente amichevole e soluzioni per il benessere delle persone, per la crescita dell’economia e, naturalmente, per mostrare modelli unici e sicuri sulle strade d’Europa.
I partecipanti, provenienti da paesi molto diversi, proprietari di vari modelli di veicoli elettrici (EV), plug-in, auto ibride e moto elettriche percorrono ogni anno più di 3000 km sul suolo europeo.