Porte aperte a Villa Parma venerdì 27 maggio, giornata dedicata a San Filippo Neri, patrono dell’Asp di Parma. Ad Personam festeggia così i suoi dipendenti, i suoi anziani, le loro famiglie e le tante persone che partecipano alla vita delle residenze per la terza età. La Festa di Ad Personam comincerà già al mattino, alle 10, con la celebrazione della santa messa, presieduta dal vescovo monsignor Enrico Solmi, presso il Parco di Villa Parma in piazzale Fiume, un evento al quale è invitata tutta la città e in particolar modo chi abita nei quartieri intorno. Ad animare la celebrazione sarà il coro “Generazione In…Canto”, che raggruppa anziani delle residenze dell’Asp.
Nel pomeriggio – dalle 15.30 in poi – sono in programma musica, balli, poesia, con la partecipazione dell’associazione Scanderbeg e di volontari di Asp. A tutti i convenuti verranno offerti salume e torta fritta, preparata dal circolo Filippelli. Davanti alle strutture di Villa Parma saranno esposti lavori artistici prodotti dagli anziani residenti o dei centri diurni. Per i bambini saranno allestiti “giochi antichi”, con spettacoli di magia, teatrino e bolle di sapone giganti, con l’animazione dell’organizzazione Virtual Time.
La festa sarà anche l’occasione per consegnare un attestato di saluto ai dipendenti di Ad Personam che sono andati in pensione lo scorso anno. Verranno anche premiate alcune associazioni o volontari che da molto tempo si impegnano a sostegno degli anziani. Per la prima volta, alla festa parteciperanno anche residenti e personale del San Mauro Abate di Colorno, realtà unica con Ad Personam, dopo l’unificazione delle Asp del Distretto di Parma in vigore dal 1 gennaio di quest’anno.