OF4 Street Festival, dal 27 al 29 maggio Fidenza capitale dello street...

OF4 Street Festival, dal 27 al 29 maggio Fidenza capitale dello street food

2075
1
CONDIVIDI

mimeConto alla rovescia a Fidenza per il via di OF4 Street Festival, la tre giorni che porterà in piazza Garibaldi il meglio dello street food italiano, offerto in versione da passeggio da professionisti del cibo di strada. Si comincerà venerdì 27 maggio per concludere con gusto domenica 29. Ben 21 food truck proporranno le loro specialità a Fidenza e non mancheranno proposte anche di cucina vegana, vegetariana e senza glutine. Dai Burger di Chianina, Cinta senese e cinghiale toscano alla pannacotta con un po’ di zafferano, sono davvero tante le proposte tutte da gustare.

E ancora la polenta bergamasca con ragù di salamella, l’uovo in tazza con tartufo, fritti di pesce fresco, verdure pastellate, olive all’ascolana, cuoppo napoletano, il panino barese con polpo, orecchiette, bombette pugliesi e pettole fritte. Non mancheranno le polpette di baccalà, Fassona piemontese e melanzane. Sarà difficile resistere anche alla tentazione degli gnocchi di bosco con Zola, gnocchi con crema di bufala e panini gourmet oppure salsiccia in stecco con salsa barbecue, crostone dolomitico con trota affumicata, Panin Trentin con sfilacci di maialino; per non parlare dei panini e burger con salume Muletta del Monferrato.

E per chi preferisce i sapori di casa, ecco torta fritta con prosciutto crudo e salame, polpette parmigiane, hamburger di cavallo e culatello, cappelletti pasticciati al culatello, panfocaccia al lambrusco, tortelli d’erbetta, pizza di Parma e Parma Burger. Per gli amanti della focaccia, direttamente dalla Liguria, arrivano in piazza Garibaldi farinata di ceci e focaccia di Recco. Non poteva mancare un po’ di american taste con american burger, hot dog, wrap e fries.

OF4 Street Festival rappresenterà una grande novità tra gli eventi di ‘strada’ del panorama italiano proprio per le numerose attività previste e i comparti che unirà nei 3 giorni – spiega Gianluca Capedri di Merenda Italiana Castle Street Food -. Noi come ‘Merenda Italiana – Castle Street Food’ ci occuperemo dell’ideazione e progettazione di un vero percorso gastronomico composto dai migliori Cibi di Strada italiani cucinati su ruote. 21 Food Truck provenienti da tutta Italia stanno scaldando i motori e ‘assedieranno’ piazza Garibaldi per portare una grande, autentica e selezionata rappresentazione dell’offerta Street Food di qualità on the road. Quello che abbiamo progettato si spinge ben al di là della ormai stra-conosciuta parola ‘Street Food’: i menu che troverete, infatti, sono frutto di studio, ingegno, ricerca, investimenti, materie prime di eccellenza e, addirittura, ricette curate da Chef stellati Michelin; tutto questo, insieme a dei camioncini vintage e di design, rappresenterà la nostra concezione di Street Food by Merenda Italiana – Castle Street Food. Qualche anticipazione? La pizza fritta napoletana, le bombette pugliesi, il panino con Muletta del Monferrato, l’hamburger di cinghiale toscano ma anche piatti dedicati con grande attenzione ai celiaci e intolleranti, ai vegetariani e vegani, ai bambini e bebè! E, ovviamente, fiumi di birre artigianali italiane selezionate solo per OF4 Street Festival!”.

Ad accompagnare OF4 Street Festival saranno anche l’arte di strada e i dj set. Piazza Garibaldi ospiterà, infatti, sabato e domenica gli spettacoli di tre artisti internazionali dell’arte di strada e dell’arte circense: Martina Nova (Italia) con “Il viaggio di una crinolina”, Mistral (Cile) con “Swing Show” e Clap Clap Circo (Argentina-Uruguay) con “High Voltage”. Per tutte le giornate, i sapori dello street food saranno accompagnati dalla musica con la community dei dj di YouBeat. Ospiti del Festival per parlare di cibo e non solo, anche Giuseppe Palumbo, disegnatore di riferimento per Diabolik e Martin Mystére, Andrea Grignaffini, critico gastronomico della Guida Espresso, e Alberto Patrucco, comico di Zelig, scrittore e autore di teatro.

Da non perdere la mostra “Disegnatori in cammino”, che permetterà al pubblico di sfogliare personalmente, per la prima volta, i 12 taccuini di viaggio nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, realizzati da altrettanti fumettisti, tra i quali Marco Zanichelli, che sarà presente all’inaugurazione della mostra, e Giuseppe Palumbo.

1 COMMENTO

  1. Mentre aspettiamo di sapere le motivazioni delle dimissioni dell’ex vicesindaco Alessia Gruzza e anche chi sarà il suo sostituto in giunta, veniamo a sapere dall’albo pretorio del Comune che per il festival ‪OF4‬ , in calendario per i prossimi giorni, sono stati spesi ben 60 mila euro, di cui circa la metà solo per lo street food con i “food truck” in piazza Garibaldi. Che dire? Che questa iniziativa sia molto costosa lo dice la stessa delibera di giunta 101 del 11 maggio scorso. Viene, infatti, prevista una variazione di bilancio di quasi 30 mila euro perché “le risorse previste nel bilancio e nel piano esecutivo di gestione 2016-2018, sezione an­nuale 2016, risultano insufficienti”. Ricapitolando: si spendono 60 mila euro per un solo evento, approntando una variazione di bilancio ad hoc perché non ci sono abbastanza soldi. Ci sono sponsorizzazioni? E per che cifra? Chiedo un quadro finanziario chiaro della manifestazione. La cosa curiosa è che questa delibera è stata votata senza l’assessore alla Cultura presente in giunta: pochi giorni dopo le dimissioni dell’ex assessore alla Cultura Gruzza e mentre le deleghe sono affidate al sindaco in quanto ancora non si sa chi sarà il sostituto e quando sarà nominato. Probabilmente, Massari sarà impegnato con i suoi capi di Parma e Bologna a spartire le poltrone in modo da tenersi buone tutte le correnti interne al Pd. Intanto rinnovo l’invito ad Alessia Gruzza e all’amministrazione comunale a fare chiarezza sui fatti che hanno portato alle dimissioni dell’ex vicesindaco.

    Francesca Gambarini
    Capogruppo Forza Italia

Lascia una risposta: