Brutta avventura per un 55enne di Berceto che nel pomeriggio di oggi (venerdì), ha accusato un malore mentre si trovava per motivi di lavoro nei boschi tra le località di Corchia e San Bernardo, sul versante bercetese del Monte Molinatico. L’uomo, di professione geometra, era partito al mattino insieme ad altri cinque colleghi per eseguire alcuni rilievi su frane e smottamenti della Val Manubiola quando, durante uno spostamento nei boschi, attorno alle 14, ha accusato un malessere diffuso. L’uomo ha quindi deciso di rallentare l’andatura e chiesto ai colleghi di proseguire, mentre lui li avrebbe raggiunti con più calma.
Dopo circa un’ora, non vedendolo arrivare e non ricevendo risposta al telefono, però, i cinque hanno lanciato l’allarme ai militi della Croce Rossa di Berceto che hanno mobilitato anche il Soccorso Alpino e Speleologico e i carabinieri di Berceto. I tecnici del Soccorso Alpino si sono attivati con alcune squadre e la base mobile per la ricerca dispersi, dopo aver allertato le Unità Cinofile di Castelnovo Monti.
Una poderosa macchina che per fortuna non ha dovuto lavorare molto. I compagni di lavoro del 55enne, infatti, ripercorrendo a ritroso il tragitto compiuto, hanno trovato l’uomo che – in preda ad un malore – aveva perso l’orientamento ma fortunatamente non si era allontanato troppo dal sentiero. Riaccompagnato a Corchia, il 55enne è stato trasportato in ospedale con un’ambulanza della Croce Rossa.