Un nuovo bando della Provincia mira a promuovere la mobilità sostenibile. “Vogliamo un’aria migliore per tutti, per questo cerchiamo di ridurre le emissioni inquinanti, in particolare quelle derivanti dall’uso dei mezzi di trasporto privati negli spostamenti casa-lavoro - spiega il presidente dell’Ente di piazzale della Pace, Filippo Fritelli -. A questo scopo la Provincia ha emanato un bando per co-finanziare iniziative di mobilità sostenibile a favore di aziende ed enti con sede nel territorio provinciale; sono escluse quelle con sede nel capoluogo, che sono già oggetto di un analogo bando emesso dal Comune di Parma”.
Gli interventi di mobility management cofinanziati dalla Provincia (fino al 70% delle spese sostenute) potranno riguardare, ad esempio, la redazione o l’aggiornamento dei Piani Spostamento Casa Lavoro (PSCL), l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico locale per dipendenti, l’organizzazione di servizi di mobilità aziendale (ad esempio navette da e per aeroporto o stazione FS). E ancora la sistemazione di aree aziendali per migliorare l’accessibilità, come la collocazione di rastrelliere coperte per biciclette, o le azioni di comunicazione volte a promuovere l’utilizzo di mezzi pubblici o di forme di trasporto alternative all’auto privata.
Il bando è pubblicato sul sito internet della Provincia e le domande potranno essere presentate entro il 15 giugno 2016. Liniziativa è stata resa possibile da un contributo di Smtp Spa (Società per la Mobilità e il Trasporto Pubblico).