Luca Del Vasto, la mente della spedizione punitiva a Basilicagoiano nei confronti di Habassi ha confermato tutta la ricostruzione dell’accaduto (leggi Omicidio di Basilicagoiano i 6 arresti sono stati convalidati. I dettagli agghiaccianti di quella notte).
L’indagato è comparso davanti al giudice, Alessandro Conti, per le indagini preliminari per l’interrogatorio di garanzia. Il gip si è recato nel carcere di via Burla, dove Del Vasto è detenuto con l’accusa di omicidio premeditato aggravato, in presenza dell’avvocato difensore Carmelo Panico e del pm titolare dell’indagine Daniela Nunno.
Per quanto riguarda l’inaudita violenza che poi si è scatenata, è possibile che vengano disposti accertamenti sul lo stato psicologico degli aggressori.
Arresto convalidato anche per Alessio Alberici, il fumettista amico di Del Vasto. Anche lui, assistito dall’avvocato Biagio Craparotta, ha collaborato. Gli interrogatori sono durati pochi minuti, perché la maggior parte degli aspetti era già stata chiarita ed è stata confermata. Sono comparsi davanti al giudice anche i quattro rumeni coinvolti nell’omicidio.
Con questi presupposti è possibile che il sostituto procuratore decida di procedere con rito immediato che permetterebbe di saltare la fase dell’udienza preliminare.