Il 18, 19 e 21 giugno, Parma ospiterà la Festa della Musica, e intende farlo cogliendo a pieno lo spirito della festa invitando i musicisti di ogni genere che lo desiderino a inviare la propria adesione. Per questo il Comune di parma (assessorato alla cultura) ha emesso un apposito avviso pubblico, con il quale invita chiunque volesse partecipare alla Festa della Musica a scaricare dal sito il modulo di adesione contenente anche tutte le informazioni necessarie su giorni e orari della festa, compilarlo e inviarlo entro le ore 12.00 di sabato 21 maggio tramite e-mail a [email protected] unitamente a una foto/logo in formato jpg e ad una breve nota biografica che verrà utilizzata per la realizzazione di materiale promozionale.
Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo.
Lo spirito della Festa a cui anche il Comune di Parma intende aderire è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione.
Il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività. La libera volontà dei partecipanti, l’assenza di forme di selezione dei generi rappresentano l’idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia, in un insieme in cui il contributo di ognuno è anche la sua stessa rappresentazione. Solo una festa popolare può offrire l’opportunità della libera espressione di tutte quelle persone che, prescindendo dall’attività professionale, o aspirando a una carriera musicale, desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.
I musicisti sono invitati ad esibirsi gratuitamente e tutte le esibizioni sono ad ingresso libero.
Il Comune sta provvedendo ad individuare alcuni spazi nel quartiere Oltretorrente in cui verranno realizzate le performance.