Il Comune di Parma ha emesso un avviso pubblico rivolto ai titolari di bar ed altri esercizi commerciali interessati, per il rilascio del marchio “Slot Free ER”, istituito dalla Regione Emilia Romagna, che potrà essere applicati sulle vetrine degli esercizi commerciali che scelgono di non installare nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo (slot machine e apparecchi similari).
Possono richiedere il rilascio del marchio i titolari di esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa, esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, circoli privati, edicole, rivendite di generi di monopolio, altri luoghi deputati all’intrattenimento, che non hanno installato (o hanno rimosso) apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro.
Per il rilascio del marchio occorre semplicemente presentare una dichiarazione di adesione utilizzando l’apposita modulistica, reperibile presso gli sportelli polifunzionali del Direzionale Uffici Comunali (D.U.C.) o sul sito del Comune. La dichiarazione di adesione potrà essere presentata senza alcun limite temporale.
Annualmente il Comune procederà ad una verifica ai fini del mantenimento del marchio attraverso un controllo sul sito web “AAMS”, eventualmente integrata da un sopralluogo della Polizia Municipale.
Le imprese in possesso del marchio verranno inserite in un apposito elenco aggiornato, pubblicato sul portale Web del Comune di Parma, quale imprese virtuose, e potranno ottenere forme di valorizzazione ed eventuali incentivazioni di carattere economico che la Regione sta valutando,
“ La diffusione del marchio – è il commento dell’assessore Cristiano Casa – rappresenta un primo passo per combattere le patologie legate al gioco, che purtroppo rovinano tante persone e le loro famiglie. Il Comune farà la sua parte, con questa ed altre iniziative per disincentivare l’utilizzo e limitare l’abuso delle slot machine nel rispetto delle legge“.