14 maggio – Walter Madoi e altri artisti in mostra al...

14 maggio – Walter Madoi e altri artisti in mostra al Romagnosi

1048
0
CONDIVIDI

L’arte entra a scuola con le opere del pittore Walter Madoi in mostra nei corridoi del Liceo Classico Romagnosi, affiancate da quelle di alcuni promettenti artisti di Parma. L’iniziativa, volta a “sdoganare” in qualche modo il settore dell’arte e a portarlo fuori dai circuiti canonici dei musei e delle gallerie, vedrà, accanto ad un nome noto del panorama artistico parmigiano, l’esposizione di opere di artisti meno noti in un centro nevralgico della cultura cittadina, la scuola. La mostra non avrà un tema ricorrente, ma anzi spazierà fino alla grafica, cercando di creare una sorta di continuità.

Scopo della manifestazione, dunque, è quello di riavvicinare la cittadinanza e gli studenti al mondo della cultura in uno dei luoghi in cui essa si apprende. La mostra, che verrà inaugurata nella giornata di sabato 14 maggio a partire dalle 15 sarà aperta da una breve conferenza in aula magna, tenuta da docenti, relativi al rapporto che si può instaurare tra insegnamento ed arte, creando contiguità tra lo studio e la fruizione effettiva. La mostra sarà allestita al piano terra e i primi visitatori potranno ammirarla con tanto di accompagnamento musicale e buffet. Poi l’esposizione potrà essere visitata il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Oltre ad alcune opere di Walter Madoi, come detto, saranno presenti quelle di artisti. Tra i quali James Kalinda, tatuatore, che dipinge con ogni tecnica su tele e muri prediligendo il fucsia e il nero. Mette al centro delle sue rappresentazioni gli esseri umani mentre la desolazione dei luoghi abbandonati, come case e fabbricati, è il paesaggio tipico di cui si nutre la sua creatività. I temi ricorrenti nei suoi lavori sono la vita e la morte.

Lucia Conversi, 35 anni, vive a Parma, diplomata presso l’Accademia di Brera nel 2004, affianca all’attività di pittura e di incisione quella di illustrazione. Collabora con Mondadori per la creazione di copertine “Mondolibri” e con Studio Elàstico (Milano) in numerosi progetti editoriali.

P54, nasce a Parma nel 1981, si diploma in Arti Grafiche e Applicate presso l’Istituto Toschi nel 2000 e lavora come grafico-illustratore per un’agenzia di moda e comunicazione. Si applica in diversi campi artistici, dall’illustrazione, alla pittura a olio, alla street-art, fino a installazioni e costruzioni di mostri di legno e paglia. Il lutto, il tempo che scorre inesorabile e spietato, la solitudine e la ricerca di una sorta di tranquillità dentro se stessi, sono le tematiche principali che si intravedono nei suoi lavori.

Emilia Maria Chiara Petri, 32 anni, autodidatta, ha iniziato a coltivare la passione per l’arte figurativa grazie al contesto familiare, passione che si è sviluppata nel tempo, attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche pittoriche, come una continua ricerca intorno al tema del ritratto e dell’autoritratto.

Isabella Bersellini, invece, è un’illustratrice freelance di Parma. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Fumetto e illustrazione, ha lavorato, tra gli altri, con Lipu, Officine On/Off e Intelinguae. Collabora con l’ associazione culturale Jamais Vu e varie small press. Disegna quello che c’è sotto la superficie, o, per lo meno, la sua. E’ affascinata dal mistero della notte e dall’infinito. L’infinito diventa quella dimensione incontrollata e incontrollabile a cui tutti siamo destinati. Le sue figure femminili si muovo in atmosfere surreali e con forti connotazioni simboliche. Le piace lavorare sia in digitale che con metodi più tradizionali, utilizzando gli acrilici. L’ironia e l’emotività sono la chiave del suo lavoro.

Notawonderboy, 33 anni, ha conseguito la Laurea in Design e Comunicazione presso l’Università del Progetto di Reggio Emilia nel 2001. Vanta esperienze lavorative nelle aziende e studi di comunicazione più importanti del Nord Italia come Fabrica (Treviso, fondata da Oliviero Toscani), bastard (Milano), Kalimera (Reggio Emilia), Convertino& Designers (Milano), Sartoria Comunicazione (Modena), Change Design (Venezia). Lavora come freelance a partire dal 2011, dando vita a diverse realtà progettuali, tra cui Batzar Studio e Studio Vendetta.

Canu: Nato a Parma nel 1988, diplomato all’Istituto d’Arte Paolo Toschi, frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Parma, pratica illustrazione per manifesti di artisti nazionali ed internazionali.

Nessun commetno

Lascia una risposta: