“Si legge biodiversietà” è il progetto che vede protagonisti i Parchi del Ducato e tante biblioteche della provincia, fra le quali Alice, Pavese, Civica, Guanda, Ilaria Alpi e la biblioteca viaggiante “Libri con le ruote”.
Il progetto promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coordinato dai Parchi del Ducato, in collaborazione con diversi soggetti, si articola in molte iniziative con attività quali animazioni, giochi dedicati, letture e laboratori che si concretizzeranno grazie al coinvolgimento dell’Assessorato alla Cultura e il Servizio Biblioteche di Parma.
Le Biblioteche saranno luoghi di incontro e approfondimento per andare alla scoperta del mondo ricco e variegato che si cela nella parola biodiversità. “Un viaggio fra libri, educazione e natura, che si vivrà da maggio a settembre”, lo ha definito il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi, introducendo l’incontro di presentazione.
“Abbiamo coinvolto 12 Comuni e le biblioteche del territorio – ricorda Agostino Maggiali, presidente dei “Parchi del Ducato “ – in un’operazione che porta all’attenzione di migliaia di persone tematiche importanti per noi e per il futuro, quali equilibrio fra tutela dell’ambiente e sviluppo economico del territorio, conservazione e tutela del paesaggio. Lo sviluppo sostenibile deve essere una nostra bandiera”.
L’attività educativa – che vede il coinvolgimento di migliaia di ragazzi – è affidata al Centro Educazione alla Sostenibilità: “La biodiversità è una tematica che merita attenzione e coinvolgimento – fa notare Sonia Anelli, coordinatrice del Centro – e ci fa particolarmente piacere aver trovato la disponibilità alla collaborazione da parte di tante strutture bibliotecarie”.
Esperta del tema è Daniela Fornaciari, della Regione Emilia Romagna: “L’agricoltura sostenibile è uno dei capisaldi della nostra azione e un valore per la comunità, da valorizzare e far conoscere. Noi lo facciamo aprendo le porte di 17 aziende che hanno aderito al progetto Fattorie Aperte. I 1.000 capi di pecora cornigliese, raddoppiati nel giro di pochi anni sono un po’ il simbolo di un’attenzione crescente verso la biodiversità”.
Proprio da questa nuova consapevolezza nasce un’iniziativa che – come ha ricordato il vicesindaco di Corniglio Matteo Cattani – “è nata nelle terre alte ed è scesa nel cuore della città attraverso i presidi culturali delle biblioteche”.
Il progetto si pone come un viaggio lungo più di due settimane nelle aree protette e nelle città, nelle scuole e nelle fattorie, nelle biblioteche e nei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) della Regione. La data-evento cade il 22 Maggio, la Giornata Mondiale della Biodiversità, dedicata dalle Nazioni Unite alla difesa e allo studio di questa straordinaria risorsa . La biodiversità verrà esaminata in tutte le sue sfaccettature, intesa come varietà degli organismi a tutti i livelli, da quello delle varianti genetiche all’interno della stessa specie, fino alla gamma delle varie specie, comprendendo anche la varietà degli ecosistemi, come l’ha definita E. Wilson, nel 1988.
La biodiversità si scopre e si apprezza osservando i colori autunnali degli alberi e delle fioriture primaverili; le forme diverse degli insetti e delle foglie; i toni e le armonie dei canti degli uccelli. Per avvicinare adulti e bambini alla biodiversità sono state programmate diverse iniziative e presi in esame molteplici linguaggi per veicolarla: musica, poesia e letteratura, teatro, laboratori, visite e degustazioni. L’obiettivo è quello di scovare la biodiversità nei parchi e di sorprenderla nelle città, di cercarla nelle parole dei libri e degli attori, per offrire a tutti la chiave per comprendere che non può esistere più un mondo senza questa parola e senza i suoi infiniti e indispensabili significati.
Dal 20 Maggio al 5 Giugno in Emilia Romagna è stato approntato un calendario che promuove la biodiversità attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini a decine di iniziative e incontri. In Provincia di Parma sono stati coinvolti dodici Comuni e dodici biblioteche con oltre venti appuntamenti. A questi si aggiungono le proposte organizzate direttamente dai Parchi del Ducato, circa una decina.
Il Comune di Parma aderisce attraverso il Servizio Biblioteche con attività che valorizzano i tratti distintivi delle singole Biblioteche: la Biblioteca di Alice propone animazioni legate alla lettura per bambini dai due ai dieci anni; la Biblioteca Pavese il Corner della Biodiversità, con libri, dvd e giochi dedicati, una raccolta bibliografica sul tema della biodiversità; la Biblioteca Civica presenterà una lettura animata sulle figure magiche legate alla tradizione orale. In giugno la Biblioteca Guanda – Ilaria Alpi propone un laboratorio di orienteering per ragazzi che ha come tema gli alberi dei Giardini San Paolo. Anche la manifestazione Libri con le ruote-la biblioteca viaggiante arriva in città!, iniziativa di Parma Kids, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma,diventa parte del programma con tutti gli incontri di lettura nei parchi urbani, custodi della biodiversità in città.
Il progetto è promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coinvolge ventidue Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS), varie fattorie didattiche e numerose biblioteche in tutta la Regione. Il coordinamento è stato affidato al CEAS dei Parchi del Ducato nell’ambito di un accordo di programma siglato con la Regione per azioni di comunicazione ed educazione alla sostenibilità dedicate alla biodiversità.