Sono state assegnate le prime sedi del concorso straordinario, indetto dalla Regione, per nuove farmacie in Emilia-Romagna. Si tratta delle prime 119, che apriranno al massimo entro sei mesi. Di queste 119 nuove farmacie, 14 apriranno a Parma e provincia.
Sono quelle di Colorno capoluogo, Fidenza zona via Togliatti, Fidenza zona Est, Noceto capoluogo, Parma zona Fontanini – Gaione, Parma zona Porporano – Botteghino, Parma zona San Prospero, Parma sede Colombo, Parma sede Viarolo, Parma sede Vicofertile, Parma sede Cinghio – Vigatto, Parma sede Montebello Sud, Salsomaggiore via Salvo D’Acquisto, Sorbolo capoluogo.
Le altre nuove farmacie apriranno 5 in provincia di Piacenza, 27 a Reggio Emilia, 19 a Modena, 21 a Bologna, 3 a Ferrara, 9 a Forlì-Cesena, 10 a Ravenna, 11 a Rimini.
Il provvedimento della Regione, che porta a conclusione gran parte del concorso bandito nel 2013, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale 134 della Regione. Le restanti 64 sedi, non assegnate perché non accettate dai vincitori del concorso cui sono state proposte, restano disponibili per la fase successiva.
In questi sei mesi i farmacisti dovranno reperire i locali, attrezzarli in modo adeguato, rimuovere le eventuali cause di incompatibilità. La procedura si concluderà con l’autorizzazione da parte del Comune all’apertura. Dopo la scadenza dei sei mesi necessari per avviare l’attività, si proseguirà quindi interpellando i concorrenti che seguono in graduatoria per assegnare le altre sedi disponibili (quelle non ancora assegnate, quelle assegnate ma non aperte in tempo utile, e quelle che si saranno rese disponibili in seguito alle scelte effettuate dai vincitori del concorso).
Per quanto riguarda Parma, le sedi rimaste non assegnate sono quelle di Madregolo di Collecchio, Parma zona via Sidoli Su, Parma via Parigi, Parma zona Cavagnari – Baccanelli, Parma zona Cinghio Sud, Terenzo e Mamiano di Traversetolo.
Al concorso regionale hanno partecipato 5.740 farmacisti con 3.269 domande.