Arriva dal mondo del podismo parmense un bel gesto di solidarietà a sostegno dell’unità operativa di Medicina riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Con il ricavato della 1° staffetta del Ducato sono stati acquistati un deambulatore e altri ausili utili allo svolgimento delle attività di recupero motorio, destinati ai pazienti in cura presso la struttura dell’Ospedale, diretta da Rodolfo Brianti.
“Quando abbiamo organizzato la manifestazione volevamo contribuire con qualcosa di concreto a sostegno di una realtà cittadina, abbiamo quindi pensato alla struttura di Medicina riabilitativa e a uno strumento che potesse servire ad agevolare il recupero dell’autonomia dei pazienti con disabilità motoria” spiegano a nome di tutto il gruppo Morini Maura dell’Atletica Manara e Mauro Pizzetti dell’Atletica Casone. Soddisfazione per la donazione è stata espressa da Fabrizio Dazzi, responsabile della riabilitazione intensiva: “il deambulatore è uno strumento polivalente che possiamo usare sia all’interno del reparto, sia nel giardino riabilitativo, la nostra palestra all’aperto, sfruttando cosi i percorsi studiati appositamente al fine del recupero motorio dei pazienti, garantendo una deambulazione priva di rischio, che permette di procedere come tra le parallele, ma senza la costrizione di un percorso già definito”.
La prima “staffetta della città” oltre allo sport e allo spettacolo ha regalato quindi uno strumento essenziale ai fini del recupero motorio. Prossimo appuntamento, concludono Emanuele Castaldello del Circolo Minerva Asd, Giovanni Guareschi del Csu “Running team” e Luigi Passerini del Cus Parma, è quindi per il prossimo 2 luglio per la seconda edizione.
La manifestazione è promossa dalla Fidal, insieme alle principali società podistiche del territorio: Atletica Casone, Atletica Manara, Asdc Il Castello, Circolo Minerva, Asd Cittadella 1592, Csu, Cus Parma e Polisportiva Torrile.