HBS Colorno – Tossini Pro Recco 15-5 (Pt 3-5)
Marcatori: Pt 1’cp Eade, 12’m Gaggero. St 7’m Barbieri tr Eade, 32’m Magri
HBS Colorno: Bronzini (st 21’Magri), Slawitz, Castagnoli, Paletta (st 13’Terzi), Balocchi, Eade, Boccarossa (st 26’Ceresini), Scalvi, M.Modoni, A.Barbieri, Contini, Da Lisca, Sito (st 36’Brandolini), Baruffaldi (st 26’Buondonno), Copetti (st 33’ Goegan). All: Mordacci
Pro Recco: Gaggero (st 33’D’Agostini), Neri, Tassara, Quintieri, Bisso, Agniel, Villagra, Cacciagrano (pt 27’Rosa), Regestro, Ciotoli, Metaliaj, Mastrolorenzo, Corbetta (st 30’Massone), Noto (st 15’Avignone), Bedocchi. All: Villagra
Arbitro: Passacantando (AQ)
Assistenti: Boaretto (Frassinelle Polesine), Cusano (VI)Quarto uomo: Lorenzetto (TV)
Man of the match: Michele Slawitz (Colorno)
Note: giallo a D’Agostini 36’st (Pro Recco)
Coach Michele Mordacci lo aveva detto nell’intervista rilasciata all’Eco di Parma alla vigilia di questo match: “Importante è il fattore campo”. E i biancorossi lo hanno fatto valere fino all’80’ nella semifinale di andata con il Pro Recco. La capolista del girone 1 della poule promozione è caduta al Pavesi per 15-5 e ora fa un po’ meno paura. Anche se in casa non perde da ben quattro anni e domenica prossima l’HBS Rugby Colorno dovrà rendere la visita all’Androne di Recco.
Calcio d’inizio battuto dall’HBS, recupero strepitoso, raggruppamento e calcio di punizione conquistato: il mancino di Eade sblocca il tabellino: 3 a 0. Reazione immediata dei liguri che vanno oltre la linea, ma Bisso è tenuto alto. Dalla mischia nasce il primo calcio in favore del Recco che opta per la touche, colornesi a difendersi sulla linea di meta. L’ovale è aperto al largo e i biancorossi difendono con precisione chirurgica, l’azione sfuma. Balocchi mette il turbo in rimessa, gli spazi si allargano, il Colorno c’è; troppi però i falli nei punti d’incontro e gli ospiti rifiatano. Svista dei locali in fase di possesso nei propri ventidue, gli “squali” mordono e allargano: Gaggero va in meta sulla bandiera al 12’: 3 a 5. Opportunità dalla piazzola per Eade al 16’, a lato. Supremazia ospite in mischia ordinata al 25’, calcio conquistato all’altezza dei ventidue, posizione angolata: Agniel spreca.
Al 27’ Recco perde uno dei suoi giocatori più rappresentativi; Cacciagrano, autore di 22 mete in questa stagione, lascia il “Pavesi” per un problema alla caviglia. Al 30’ Eade sbaglia un altro piazzato. Anche Agniel sbaglia il piazzato al 34’. Bel “grillotalpa” degli ospiti al 39’, calcio da posizione centrale: palo di Gaggero.
Equilibrio assoluto anche a inizio ripresa: gli “squali” ottengono una punizione da mischia ordinata, l’HBS manda la rolling maul successiva fuori dal campo. La partita entra nel vivo, Slawitz è strepitoso in difesa. Touche lanciata da Baruffaldi sui cinque avversari, rolling maul ben orchestrata e Andrea Barbieri capitalizza, Eade trasforma: 10 a 5 al 9’. Colornesi arrembanti in mischia ordinata, altro calcio guadagnato. Eade sbaglia ancora dalla piazzola al 19’. Altro calcio per i colornesi da mischia, è supremazia nel pacchetto in fase ordinata. Recco non molla e torna a rendere equilibrata la battaglia in mischia guadagnando un calcio al 27’. Michele Slawitz è una sicurezza, riparte dai propri ventidue con estrema eleganza, trova il varco al 32’ e lancia in meta Magri: 15 a 5.
Una grande gara quella dei biancorossi di Mordacci bravi a tenere a bada la pericolosa rolling maul del Recco e a non farsi sopraffare nell’altro punto di forza degli ospiti, cioè la mischia. Non solo l’HBS è riuscita bene nell’impresa di aggredire il Recco, mettendo pressione ai liguri. Insomma, una gara che ha ampiamente dimostrato come Colorno sia a tratti superiore al Pro Recco, cosa che, insieme ai 10 punti di vantaggio, lascia bene sperare per il match di ritorno. Se Recco è temibile davanti, è anche vero che nella fase difensiva non è sempre impeccabile.
A Colorno già dalla vigilia ci credono molto e il primo passo verso la finale è stato compiuto. Tanto che per domenica prossima hanno organizzato un pullman per i tifosi. Si parte da Colorno alle 12.30 con soli 10 euro, ma occorre prenotarsi chiamando il numero 0521 816817.