Seong-Jin Cho, vincitore del 17° Concorso Pianistico Internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia, sarà il protagonista, martedì 10 maggio alle 20.30, del nuovo appuntamento di PianoSolo, la rassegna del Teatro Regio di Parma dedicata ai virtuosi della tastiera, realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma e ArciCaos. Ad aprire il programma del concerto, il Rondò per pianoforte in la minore, K 511 di Wolfgang Amadeus Mozart, piccolo capolavoro composto nel 1787 all’ombra del Don Giovanni, e, per la sua sobrietà e il suo carattere malinconico, lontano dal virtuosismo brillante tanto di moda presso l’aristocrazia viennese.
Legata al ricordo della drammaticità mozartiana è la Sonata per pianoforte n. 21 in do minore, D. 958, la prima delle tre poderose sonate composte da Schubert nel 1828, pochi mesi prima della sua prematura scomparsa, unica fra le tre in tonalità minore e considerata da molti il compendio mirabile dell’estremo pianismo schubertiano. A chiudere il concerto, i Ventiquattro preludi per pianoforte, op. 28 di Fryderyk Chopin, compiuti nel 1838 sul modello del Clavicembalo ben temperato di Bach, perciò sfruttando tutte le tonalità maggiori e minori. «Schizzi, frammenti iniziali di studi o, se vogliamo, ruderi, penne d’aquila, selvaggiamente disposte alla rinfusa – scriveva dei Preludi Robert Schumann – Ma la scrittura delicata e perlacea dice per ciascuno di essi: lo scrisse Fryderyk Chopin».
Seong-Jin Cho, coreano, classe 1994, ha cominciato a studiare pianoforte a sei anni. Prima della vittoria al Concorso Pianistico Internazionale “Fryderyk Chopin”, che lo ha portato all’attenzione della critica e del grande pubblico, nel 2008 aveva vinto il Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Mosca e nel 2009 il Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu in Giappone. Nonostante la giovane età ha già collaborato con alcuni tra i più grandi direttori, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Marek Janowski, Mikhail Pletnev, Valery Gergiev, Vladimir Ashkenazy, e ha suonato con le maggiori orchestre del panorama internazionale.
Info e biglietti: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, telefono 0521 203999.