Due ministri arriveranno a Parma per il taglio del nastro che inaugura lunedì 9 maggio la 18esima edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, che quest’anno propone numeri da record con 3mila espositori dislocati su 130mila metri quadrati, oltre 1.000 nuovi prodotti e 70mila visitatori attesi.
Alle 12 di lunedì, presso la Sala Pietro Barilla, si terrà il convegno di apertura ed il taglio del nastro, alla presenza di Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole, e Beatrice Lorenzin, ministro della Salute. Saranno inoltre presenti Ivan Scalfarotto, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare, Gian Domenico Auricchio, presidente di Fiere di Parma, e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni parmigiane.
In mattinata, alle 10, si aprirà, all’Auditorium “Niccolò Paganini” di Parma, il “World Food Research and Innovation Forum”, organizzato dalla Regione Emilia Romagna con il patrocinio della Comunità Europea, in collaborazione con Cibus e Federalimentare. Al convegno parteciperanno esperti da tutto il mondo per discutere sulle sfide per l’alimentazione del pianeta, la legacy di Expo Milano 2015 e la Carta di Milano, l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli impegni assunti dalla comunità internazionale per vincere le sfide sul cambiamento climatico. Saranno presenti all’apertura dei lavori Maurizio Martina, Luigi Scordamaglia e Stefano Bonaccini.
Alle 14, in sala “Pietro Barilla”, alle Fiere, si terrà l’evento di Federalimentare “Made in Future – Il food and beverage italiano tra tradizione ed innovazione”. L’incontro sarà introdotto da Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare, e moderato da Luca Telese, conduttore del programma televisivo Matrix. Nella prima parte, sull’impegno del Governo, interverranno anche i ministri Martina e Lorenzin, oltre al sottosegretario Scalfarotto. Nella seconda, dedicata a Food&Beverage e Ict, interverranno Michiel Bakker, Google Food Director, e Douglas E. Baker, vicepresidente Industry Relations Fmi-Food Marketing Inst.
Intanto la macchina organizzativa di Cibus 2016 è al lavoro anche sul fronte della sicurezza. Proprio nella mattinata di oggi, sabato 7, in Questura si è svolto un incontro operativo delle forze di polizia con il questore Riccardo Piovesana. Oltre a uomini e mezzi, il tavolo tecnico ha definito i diversi tipi di intervento che saranno messi in atto in occasione di un appuntamento di tanta rilevanza internazionale. Pronti a intervenire saranno anche le forze antiterrorismo di polizia e carabinieri, squadre antisabotaggio e unità cinofile antiesplosivi. Ampio e diffuso sarà l’uso di metal detector, oltre a capillari controlli interni ed esterni alla Fiera ad opera di tutte le forze dell’ordine, carabinieri, polizia, finanza e forestale.
Ma gli occhi non saranno puntati soltati soltanto sulle Fiere di Parma. Massima attenzione anche nelle stazioni ferroviarie di Parma e delle province limitrofe e per gli obiettivi cosiddetti sensibili come, ad esempio, l’Efsa.