Tredici milioni e mezzo di euro per rimodernare la statale della Cisa tra Parma e Collecchio. Anas conferma l’impegno già annunciato a Collecchio, nel corso di un recente incontro, dal sottosegretario alle Infrastrutture Riccardo Nencini. E l’appalto delle opere potrebbe arrivare già entro il 2016, visto che la fase di progettazione è ormai a un livello piuttosto avanzato.
la conferma arriva adesso da Giuseppe Romanini, deputato del Pd, che stamani a Roma ha preso parte a un incontro in proposito con con l’amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani, insieme ai funzionari Giorgio Fabio Altamura e Stefano Liani.
“Un’opera importante e attesa da pendolari e residenti che utilizzano abitualmente il tratto di via La Spezia che connette Parma e Collecchio – sottolinea Giuseppe Romanini, evidentemente soddisfatto dalle informazioni ricevute – una delle strade più trafficate del territorio, sulla quale convergono i flussi viabilistici di collegamento tra Parma e le valli del Taro, del Ceno e del Baganza, divenuta ancor più importante dopo la realizzazione del ponte tra Collecchio e Medesano. Fondamentale quindi per la viabilità provinciale e bisognosa da tempo di essere adeguata e resa più sicura”.
L’intervento dell’Anas riguarda l’ammodernamento in sede dell’asse stradale esistente compreso tra Parma e Collecchio, caratterizzato da notevoli difformità funzionali derivanti dalla connotazione urbana che l’asse assume in corrispondenza dei centri abitati attraversati. La programmazione dell’opera riprende, prospettandone l’attuazione, le progettazioni preliminari realizzate alcuni anni fa dalla Provincia di Parma in ragione di una convenzione stipulata con Anas, i comuni di Parma e Collecchio e Tep.
“L’intervento presenta uno sviluppo complessivo di circa 6 chilometri ed è inserito nel Piano Pluriennale Anas 2015-2019 – aggiunge Romanini, che di Collecchio è stato sindaco –. La progettazione è già in stato avanzato ed Anas prevede di poter appaltare i lavori entro la fine del 2016 per un investimento complessivo di quasi 13 milioni e mezzo di euro. Si tratta per me di una grande soddisfazione dal momento che per la realizzazione di quest’opera sono personalmente impegnato da molto tempo. Sono grato all’ad Armani per l’attenzione avuta e per l’esito favorevole dell’incontro che – ha concluso il deputato parmigiano del Pd – è stato anche occasione per fare il punto su alcuni importanti interventi manutentivi che prenderanno avvio nei prossimi mesi”.