Bus Tep, dall’estate nuove linee e corsie preferenziali. Nasce linea Nord-Sud, modifiche...

Bus Tep, dall’estate nuove linee e corsie preferenziali. Nasce linea Nord-Sud, modifiche per il 2, 7, 13 e 23

2079
0
CONDIVIDI

Via libera dell’amministrazione comunale alle novità nel trasporto pubblico locale proposte da SMTP Spa. Dal 1 luglio prossimo sono previste nuove linee sull’asse Nord-Sud, nuove corsie preferenziali per i bus della Tep e alcune modifiche di percorso delle linee attuali (2, 7, 13, 23) per allegerire, sostengono i promotori, il traffico lungo via Garibaldi.

Dopo l’introduzione sull’asse Est-Ovest, dal 23 aprile 2014, di 8 nuovi bus filosnodati (quelli di lunghezza 18,610 metri) sulla linea urbana 5, secondo l’amministrazione di piazza Garibaldi si è riscontrato un incremento di circa il 15% di passeggeri all’anno, attribuito a “un’offerta qualitativamente più elevata”. Risultato che adesso si vuole replicare anche sulla direttrice Nord-Sud, che unisca la semi-linea sud della attuale linea 7 e della semi-linea nord della attuale linea 2, attraverso il nodo della stazione ferroviaria.

In parole più semplici il nuovo percorso che prenderà il via dal 1 luglio prossimo sarà il seguente: Parcheggio scambiatore Nord – via San Leonardo – via Trento – via Alessandria –
Stazione FS – Lungoparma – strada D’Azeglio – viale dei Mille (Vittoria) – Barriera Bixio – viale Villetta (Solari) – via Po – strada Langhirano – Campus Universitario. Il tutto con l’utilizzo di bus filosnodati ad alta capacità. La frequenza sarà ogni 15 minuti nei giorni feriali dal 1 settembre al 30 giugno, 20 minuti nei giorni feriali dei mesi di luglio e agosto, e 30 minuti nei giorni festivi.

Novità anche sull’attuale linea 2, nel tratto settentrionale, che non percorrerà più via San Leonardo nel tratto da via Mazzacavallo al parcheggio nord, bensì via Mazzacavallo, via Montale, via Sciascia, via Paradigna e via Carra.

Inoltre, sarà trasferita sul Lungoparma l’attuale linea sub-urbana 23 al fine di alleggerire il transito bus su via Garibaldi e allo stesso tempo collegare la stazione ferroviaria direttamente con l’asse est-ovest.

Rimane invariata l’attuale linea 21 dal Campus universitario, anche se sarà previsto comunque un allineamento orario con la nuova linea Nord-Sud. La cui introduzione determinerà però una riduzione del servizio offerto al Campus dall’attuale linea 14 e dalle corse supplementari della linea 7.

Infine, con il passaggio del 23 e della nuova linea Nord-Sud sul Lungoparma, saranno presto istituite due nuove corsie preferenziali destinate al trasporto pubblico. Una corsia riservata bus sarà realizzata in viale Toscanini (in direzione Nord-Sud) dal ponte di Mezzo al Ponte
Caprazzucca (escluso), l’altra sarà invece in viale Mariotti (in direzione Sud-Nord) dal Ponte di
Mezzo a via Pigorini (escluso).

Nessun commetno

Lascia una risposta: