5 maggio – La “cerimonia del tè” al Palazzo del Governatore

5 maggio – La “cerimonia del tè” al Palazzo del Governatore

951
0
CONDIVIDI

cerimonia del tèCuriosi di conoscere la famosa “cerimonia del tè” giapponese? Giovedì 5 maggio, alle 17, il Palazzo del Governatore di Parma ospiterà una dimostrazione della nota cerimonia, illustrata dalla maestra Maki Sumikawa.

L’evento, che fa parte della mostra Giappone segreto, permetterà a tutti i partecipanti di apprendere l’arte orientale del Sadō o Chadō, meglio conosciuta come “cerimonia del tè”. La consueta pratica di offrere una tazzai tè dietro cui si cela una vera e propria filosofia di vita.

La partecipazione all’evento è libera e prevede per tutti coloro che vorranno visitare la mostra, la possibilità di acquistare l’abbonamento “Giappone svelato” (€ 15 in biglietteria) che garantirà l’ingresso gratuito in tutti i giorni in cui è previsto un incontro o una manifestazione.

Una speciale degustazione di tè tradizionale giapponese, poi, sarà il premio per le prime venti persone che si prenoteranno attraverso PenguinPass, l’applicazione, sostenuta dal Comune di Parma, che consente di essere informati sulle attività della città.

Giappone segreto presenta, fino al 5 giugno 2016, 140 fotografie originali, autentici capolavori e vertice della fotografia nipponica, sviluppatasi tra il 1860 e il 1910. In questo periodo, infatti, il Giappone fu testimone di un insolito connubio tra la tecnica fotografica occidentale e la maestria dei pittori locali, eredi di un’antica e raffinata tradizione, capaci di applicare perfettamente il colore anche su minuscole superfici. Orari: dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 18 sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 20.

Nessun commetno

Lascia una risposta: