Il Rally del Taro in corso sull’Appennino parmense ha regalato grandi emozioni già nella sua prima giornata di prove, quella di sabato 30 aprile. Con l’equipaggio formato da Luciano D’Arcio e Gabriele Romei su Peugeot 207 S2000della Scuderia Eurosport a fare bottino pieno nelle prime quattro prove speciali.
La prima prova speciale Montevacà Km 14,35 ore 17,50 ha visto Luciano D’Arcio e Gabriele Romei più veloci sul primo tratto cronometrato e vincitori con la loro Peugeot 207 S2000 in 10’07”9 davanti a Iceman-Malvermi +3”8 su analoga vettura e a Brugo-Bevione +14”0 su Renault New Clio, primi di classe R3C. Dopo il terzetto di testa sono quarti Zanni-Incerti +16”1 e Mazza-Rossi +17”1 entrambi su Renault Clio Williams.
La seconda prova speciale Bardi Km 8.63 ore 18,44 ha visto gli alfieri della Scuderia Eurosport D’Arcio-Romei fare il bis impiegando 6’05”1, a ruota Brugo-Bevione +8”9 e primi di R3C e Zanni Incerti +11”7 primi di A7. Ottimo quarto tempo in prova per Gianni Assirati e Giorgia Larosa che con una Citroen C2, con un distacco di soli 12”0 si aggiudicano la classe A6 davanti alla Mini Cuntryman S2000 X Race Sport di Rossi-Lamecchi a 13”7.
La terza prova speciale Montevacà Km 14,35 ore 22,09 vede il tris per Luciano D’Arcio che con questa sua terza vittoria mette una seria ipoteca sulla vittoria finale; 11’02”5 è il suo tempo sul bagnato. Zanni è secondo +15”0 seguito dall’ottimo tempo di Ortelli-Barelli +23”8 primi di N3 con una Renault Clio. Seguono col quarto tempo Mazza-Rossi su Clio A7 +28”4 e Beltrame-Goi +28”5 primi di Supermillesei.
La quarta prova speciale Bardi Km 8.63 ore 23,03 consegna il poker al duo D’arcio-Romei che vince in 6’41”7, Zanni-Incerti sono i diretti avversari e lasciano sul campo 3”4 garantendosi così il posto d’onore nella provvisoria. Mazza-Rossi sono terzi +16”3 davanti ad Iceman-Malvermi +18”1 e a Brugo-Bevione +20”0 primi di R3C.
La provvisoria dopo la prima tappa:
1 |
1 |
1 |
202 |
D’ARCIO ROMEI |
Peugeot 207 (super 2000) SC EUROSPORT |
A |
33:57.2 |
2 |
2 |
1 |
211 |
ZANNI INCERTI |
Renault Clio (2000) |
A |
34:43.4 |
3 |
1 |
1 |
205 |
BRUGO BEVIONE |
Renault Clio (2000) |
R |
35:16.2 |
4 |
3 |
2 |
212 |
MAZZA ROSSI |
Renault Clio (2000) |
A |
35:17.7 |
5 |
4 |
2 |
201 |
ICEMAN MALVERMI |
Peugeot 207 (super 2000) VM MOTOR TEAM S.S.D.R.L. |
A |
35:19.3 |
6 |
5 |
1 |
204 |
BELTRAME GOI |
Renault Clio (super 1600) SCUDERIA FRIULI ACU A.S.D. |
A |
35:37.5 |
7 |
1 |
1 |
217 |
ORTELLI BARELLI |
Renault Clio (2000) VAL SENAGRA CORSE RALLY & RACING ASD |
N |
35:52.5 |
8 |
6 |
1 |
225 |
ASSIRATI LAROSA |
Citroen C2 (1600) SC AUTOMOB. COLLECCHIO CORSE |
A |
36:54.0 |
9 |
2 |
2 |
215 |
BECCHETTI SAETTI |
Renault Clio (2000) |
N |
37:21.2 |
10 |
3 |
3 |
221 |
BURGAZZI FONTANA |
Renault Clio (2000) SPORT & COMUNICAZIONE S.R.L. |
N |
37:28.3 |
GARA 2 IRC
PS3 Montevacà Km 20,46 ore 20,37 – parte con 15 minuti di ritardo la prova e a vincerla è l’attuale leader provvisorio, Luca Rossetti che, migliorando il suo precedente tempo di 2”1 chiude la prova in 13’17”4 siglando il record, in quanto al precedente passaggio, Fontana aveva impiegato 5 decimi in più. Secondo è Re junior Alessandro a 12”8 alzando il suo precedente di 6”3, mentre terzo in prova è Michelini, pure lui più alto di oltre 5 secondi a 13”6 dai leader. Inizia la rimonta di Elvis Chentre, si migliora di oltre 5 secondi e chiude quarto a 15”2 con la Mini Countriman New Drivers Team e recupera due posizioni nella provvisoria, ora sesto. Sossella al quinto posto +15”4, quasi dieci secondi in più del passaggio precedente, mentre Colombini è sesto in prova +29”2 davanti a Cresci +34”0 e a Miele +35”7; chiudono la top ten Dal Ponte +46”2 e Re senior Felice +52”6 con la Fiesta R5.
1 |
1 |
1 |
7 |
ROSSETTI MORI |
Skoda Fabia (>2000) PROMO SPORT RACING |
R |
32:19.9 |
2 |
1 |
1 |
10 |
RE CIUCCI |
Citroen DS3 WRC (>2000) D-MAX SUISSE |
A |
32:33.9 |
3 |
2 |
2 |
1 |
SOSSELLA FALZONE |
Hyunday I20 WRC (>2000) SCUDERIA PALLADIO |
A |
32:37.7 |
4 |
2 |
2 |
5 |
MICHELINI PERNA |
Citroen DS3 (>2000) SC MOVISPORT SRL |
R |
32:40.5 |
5 |
3 |
3 |
8 |
COLOMBINI FERRARA |
Skoda Fabia (>2000) |
R |
32:55.0 |
6 |
3 |
3 |
3 |
CHENTRE FLOREAN |
Mini Countryman WRC (>2000) SC NEW DRIVER’S TEAM |
A |
32:57.2 |
7 |
4 |
4 |
4 |
MIELE GRIMALDI |
Ford Fiesta WRC (>2000) TOP RALLY S.R.L. |
A |
33:08.3 |
8 |
5 |
5 |
9 |
CRESCI CIABATTI |
Ford Fiesta WRC (>2000) SOC. SCUDERIA ETRURIA S.C.R.L |
A |
33:08.6 |
9 |
4 |
4 |
6 |
RE BARIANI |
Ford Fiesta (>2000) |
R |
33:46.4 |
10 |
6 |
6 |
12 |
GINO RAVERA |
Ford Fiesta WRC (>2000) |
A |
33:51.4 |
PS4 Bardi Km 8.63 ore 21,31 – piove parecchio sulla prova quando arrivano i concorrenti e tutti alzano di parecchio i loro precedenti parziali, ma ad uscirne col tempo più basso è la Hyundai di Manuel Sossella in 6’15”4 che gli permette di arrivare nella classifica provvisoria a ridosso del leader Rossetti a soli 4”4 e scavalcare anche Alessandro Re. A seguire Riccardo Gatti e Michele Brega secondi su Ford Fiesta R5 +2”5 e a Freguglia-Vozzo terzi +10”1 su analoga vettura che entrano così nella top-ten assoluta provvisoria, mentre sempre di R5 si tratta ma col quarto tempo in prova, si trova la Skoda di Colombini a 11”2. Miele ottiene il quinto tempo +12”8 e Rossetti il sesto a 13”4 al risparmio di gomme, seguito da Michelini +15”6 e da Alessandro Re +18”3. Chiudono Chentre +18”9 e Ambrosoli +23”5. Tredici i ritirati fino ad ora. La classifica provvisoria della prima tappa:
1 |
1 |
1 |
7 |
ROSSETTI MORI |
Skoda Fabia (>2000) PROMO SPORT RACING |
R |
38:48.7 |
2 |
1 |
1 |
1 |
SOSSELLA FALZONE |
Hyunday I20 WRC (>2000) SCUDERIA PALLADIO |
A |
38:53.1 |
3 |
2 |
2 |
10 |
RE CIUCCI |
Citroen DS3 WRC (>2000) D-MAX SUISSE |
A |
39:07.6 |
4 |
2 |
2 |
5 |
MICHELINI PERNA |
Citroen DS3 (>2000) SC MOVISPORT SRL |
R |
39:11.5 |
5 |
3 |
3 |
8 |
COLOMBINI FERRARA |
Skoda Fabia (>2000) |
R |
39:21.6 |
6 |
3 |
3 |
3 |
CHENTRE FLOREAN |
Mini Countryman WRC (>2000) SC NEW DRIVER’S TEAM |
A |
39:31.5 |
7 |
4 |
4 |
4 |
MIELE GRIMALDI |
Ford Fiesta WRC (>2000) TOP RALLY S.R.L. |
A |
39:36.5 |
8 |
5 |
5 |
9 |
CRESCI CIABATTI |
Ford Fiesta WRC (>2000) SOC. SCUDERIA ETRURIA S.C.R.L |
A |
39:58.5 |
9 |
4 |
4 |
19 |
FREGUGLIA VOZZO |
Ford Fiesta (>2000) SC A.S.D. CURNO RACING |
R |
40:29.2 |
10 |
6 |
6 |
12 |
GINO RAVERA |
Ford Fiesta WRC (>2000) |
A |
40:30.9 |
Domenica primo maggio, alle 7,30, gli 89 equipaggi rimasti in gara per il Rally Internazionale ed i 24 concorrenti del Ralli Nazionale, ad uno ad uno escono dal lungo riordino notturno di Bedonia, per la disputa delle restanti prove speciali, i primi ne devono affrontare ancora sei, i secondi solamente due. Nella notte è piovuto copiosamente e le strade risultano parecchio insidiose e la nebbia ha reso difficoltoso il primo passaggio.
PS5 Folta Km 23,98 ore 8,39 – Alessandro Re e Giacomo Ciucci affrontano con grinta la prova più lunga di tutta la gara con i suoi quasi ventiquattro chilometri e si impongono con la Citroen DS3 Wrc D-Max Suisse in 15’01”5 davanti alle due per Skoda Fabia, per soli 6 decimi a quella di Denis Colombini e Michele Ferrara e per 4”6 all’attuale leader Luca Rossetti con Eleonora Mori che deve guardarsi proprio dal giovane figlio d’arte ora a 14”3. Manuel Sossella e Gabriele Falzone non vanno oltre al quarto tempo in prova a 18”5 e cedono il secondo posto nella provvisoria proprio al vincitore della piesse Alessandro Re. Michelini ottiene il quinto tempo +25”5 e Miele il sesto +27”6. Chiudono Cresci settimo +32”6, Freguglia +45”8 ottavo, nono Federici-Bardini con la Peugeot 306 Maxi Kit a 56”0 e decimi Re-Bariani +57”7. Chentre non monte le gomme da bagnato ed esce dalla prova soltanto undicesimo 1’02”7 di ritardo. La provvisoria:
1 |
1 |
1 |
7 |
ROSSETTI MORI |
Skoda Fabia (>2000) PROMO SPORT RACING |
R |
53:54.8 |
2 |
1 |
1 |
10 |
RE CIUCCI |
Citroen DS3 WRC (>2000) D-MAX SUISSE |
A |
54:09.1 |
3 |
2 |
2 |
1 |
SOSSELLA FALZONE |
Hyunday I20 WRC (>2000) SCUDERIA PALLADIO |
A |
54:13.1 |
4 |
2 |
2 |
8 |
COLOMBINI FERRARA |
Skoda Fabia (>2000) |
R |
54:23.7 |
5 |
3 |
3 |
5 |
MICHELINI PERNA |
Citroen DS3 (>2000) SC MOVISPORT SRL |
R |
54:38.5 |
6 |
3 |
3 |
4 |
MIELE GRIMALDI |
Ford Fiesta WRC (>2000) TOP RALLY S.R.L. |
A |
55:05.6 |
7 |
4 |
4 |
9 |
CRESCI CIABATTI |
Ford Fiesta WRC (>2000) SOC. SCUDERIA ETRURIA S.C.R.L |
A |
55:32.6 |
8 |
5 |
5 |
3 |
CHENTRE FLOREAN |
Mini Countryman WRC (>2000) SC NEW DRIVER’S TEAM |
A |
55:35.7 |
9 |
4 |
4 |
19 |
FREGUGLIA VOZZO |
Ford Fiesta (>2000) SC A.S.D. CURNO RACING |
R |
56:16.5 |
10 |
5 |
5 |
6 |
RE BARIANI |
Ford Fiesta (>2000) |
R |
56:30.1 |
PS6 Tornolo Km 4,43 ore 9,28 – Rossetti difende bene la sua leadership e vince la prova più corta, così pareggia i conti con Re Junior, due ciascuno, riesce stare sotto il muro dei tre minuti con 2’59”7; anche Colombini va fortissimo ed è secondo a soli 4 decimi, dimostrando così che le due Skoda Fabia R5 sono più agili delle più performanti WRC che seguono: la Citroen di Re in ritardo i 9 decimi e le due Ford, quella di Miele +1”1 al quarto posto e quella di Cresci +5”9 al quinto. Michelini prosegue sempre molto velocemente e chiude sesto a 6 secondi davanti a Freguglia per un solo decimo. Chiudono la top ten della “baby” piesse Sossella +6”6 ottavo tempo, Gatti +9”8 nono e decimo Felice Re +11”5. Ancora undicesimo tempo per Chentre a 26 secondi.
Ecco la top five dopo 6 prove:
1 | 1 | 1 | 7 | ROSSETTI MORI |
Skoda Fabia (>2000) PROMO SPORT RACING |
R R5 |
56:54.5 00:00.0 |
2 | 1 | 1 | 10 | RE CIUCCI |
Citroen DS3 WRC (>2000) D-MAX SUISSE |
A WRC |
57:09.7 00:15.2 |
3 | 2 | 2 | 1 | SOSSELLA FALZONE |
Hyunday I20 WRC (>2000) SCUDERIA PALLADIO |
A WRC |
57:19.4 00:24.9 |
4 | 2 | 2 | 8 | COLOMBINI FERRARA |
Skoda Fabia (>2000) | R R5 |
57:23.8 00:29.3 |
5 | 3 | 3 | 5 | MICHELINI PERNA |
Citroen DS3 (>2000) SC MOVISPORT SRL |
R R5 |
57:44.2 00:49.7 |