Altrogiro, il Centro del Riuso è ufficialmente aperto e si trova nei locali adiacenti il centro di raccolta di via Lazio con l’obiettivo di favorire il riutilizzo di beni, oggetti e materiali. Il Centro è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 19,30, e la domenica dalle 9 alle 12. A gestire il centro sarà la onlus EcoSolGea.
Gli utenti possono scegliere se conferire i propri beni presso il Centro di Raccolta di Rifiuti per le operazioni di recupero e smaltimento oppure donarli al Centro del Riuso per un loro reimpiego.
Gli oggetti riutilizzati non possono essere messi in commercio a scopo di lucro ma, in via preferenziale, possono essere ceduti gratuitamente ad associazioni e organizzazioni no profit che operano nel settore dell’economia sociale regolarmente iscritte ai registri provinciali delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale o di altre associazioni che abbiano i requisiti per l’iscrizione all’Albo, previo nulla osta rilasciato dal Settore Sociale del Comune di Parma, oppure venduti a costi molto più bassi di quelli di mercato.
Il ricavato della vendita dovrà essere usato esclusivamente per le attività del Centro del Riuso o per il proprio auto sostentamento e quindi per acquistare materiali, attrezzi, macchinari utili alle attività di riparazione; per acquisti di cancelleria legati all’attività d’ufficio del centro; per organizzare eventi, manifestazioni, attività di educazione ambientale; per spese gestionali e forniture occorrenti.
Il Centro è dotato di una piccola fucina dove l’associazione ripara gli oggetti ed essendo accanto al centro di raccolta, quello che prima diventava un semplice rifiuto, ora può diventare un nuovo oggetto.