Anche quest’anno nella provincia di Parma Cgil, Cils e Uil tornano a celebrare uniti la festa dei lavoratori. Il tema del lavoro, dunque, tornerà ad occupare le piazze di varie città.
Quello per cui i sindacati lottano è un lavoro che non c’è, o è di bassa qualità, o è sempre più precario e sempre meno tutelato, in virtù di politiche liberiste che stanno scippando la classe lavoratrice di diritti frutto di decenni di battaglie e di conquiste. Un lavoro che ha bisogno interventi concreti e immediati. Un primo maggio, dunque, all’insegna di diritti e dignità per tutti i lavoratori.
Numerose le iniziative sia in città che in provincia.
A Parma la festa dei lavoratori si aprirà alle 10 con un corteo alla presenza del corpo bandistico “G. Verdi”. Alla deposizione di corone al monumento al Partigiano e alla lapide ai Caduti seguirà comizioin Piazza Garibaldi di Nicola Turco, segreterio generale nazionale UILPA, e presentato da Federico Ghillani, segretario generale CISL PR e PC.
Anche a Borgo Val di Taro un corteo partirà alle 10 e si concluderà con un comizio conclusivo di Paolo Bertoletti, segretario generale SPI CGIL Parma. A presentare sarà Sonia Cardinali, responsabile di zona CISL, e Giuseppe Rossi, della segreteria provinciale UIL.
A Sorbolo i festeggiamenti inizieranno già nella notte di sabato 30. Dalle 20 Cappelletti in notturna aspettando il PRIMO MAGGIO presso il Circolo Arci Quadrifoglio (gradita la prenotazione al 3487435130 oppure 3389126838). Spettacoli musicali a seguire.
Domenica 1 maggio, invece, alle 10 partirà un corteo di trattori. Alle 11 si avrà il saluto alla cittadinanza in piazza Lavoratori con i sindaci di Sorbolo e Mezzani e un comizio finale di Rosalba Calandra Checco, segreteria FP CGIL Parma. varie attività per grandi e bambini, nonché spettacoli musicali, seguiranno durante il pomeriggio e la serata.
A San Polo di Torrile, alle 10, comizio di Silvia Sartori, segretaria FILCTEM CGIL Parma. Seguirà musica con rinfresco.
A Colorno, alle 10 un corteo con banda musicale si muoverà per le vie cittadine. A seguire il comizio, in Piazza Garibaldi, di Giulio Guatelli, segretario provinciale FIRST CISL PR e PC.
Anche a Collecchio un corteo, con corpo bandistico, partirà alle 10.30 e si concluderà alle 11 In Piazza Europa, dove i sindaci di Collecchio e Sala Baganza porteranno i saluti delle amministrazioni comunali, seguiti dal comizio conclusivo di Raffaele Tagliani, segretario Camera del Lavoro di Langhirano, A presentare Daniele Valentini, segreteria provinciale UILM.
A Langhirano alle 10.30 un corteo attraverserà, al suono della banda, le vie del paese. Alle 11 in Piazza Ferrari i sindaci di Langhirano e Felino porteranno i saluti dell’Amministrazione comunale, seguiti dal comizio conclusivo di Michele Franco, della segreteria FIT CISL PR e PC.
A Traversetolo, alle 10 partirà il corteo con la banda sino a Villa Pigorini e ritorno. Alle 11 il sindaco Ginetto Mari porterà il saluto dell’Amministrazione comunale, seguito dal comizio di Andrea Rizzi, segretario FILCAMS CGIL Parma.
Ance a Fidenza un corteo muoverà alle 10.30. Si partirà dalla sede della Cgil per arrivare in Piazza Garibaldi, dove si avrà il comizio conclusivo di Baldo Ilari, segretario generale FNPCISL Parma; presentazione di Vincenzo Vassetta, segretario Camera del Lavoro di zona.
A Salsomaggiore Terme il corteo partirà alle 10 e si concluderà con il comizio conclusivo di Maria Tarasconi, segretaria confederale UIL Parma, con presentazione di Maurizio Miati, segretario FILCAMS CGIL Parma.
A Fornovo Taro si festeggerà con un corteo, alle 10.30, a cui seguirà il saluto del sindaco e il comizio conclusivo di Andrea Frati, segretario FILLEA CGIL Parma. Al termine della manifestazione verrà servito un rinfresco offerto dalla Camera del Lavoro di Fornovo.