Ghiretti, Parma Unita:”L’amministrazione Pizzarotti ha abbandonato il Teatro Dialetti”

Ghiretti, Parma Unita:”L’amministrazione Pizzarotti ha abbandonato il Teatro Dialetti”

1020
0
CONDIVIDI

ghiretti“Amministrare una città significa saper guardare oltre il particolare o i propri gusti personali per occuparsi della comunità nella sua interezza”. Inizia così Roberto Ghiretti, consigliere per Parma Unita, in un comunicato stampa che vuole parlare degli investimenti di riqualificazione urbane dell’amministrazione 5 stelle.

Secondo Ghiretti si sarebbe infatti investito un capitale di 4,3 milioni di euro per rigenerare locali in disuso che sono poi diventati l’odierno Workout Pasubio. Locale che ha visto una pregevole e fiorente attività culturale e ludica da quando ha aperto. A distanza di poche centinaia di metri però, sempre secondo Ghiretti, non si è invece pensato al Teatro Dialetti che potrebbe costare anche meno di 400 mila euro. “Capisco che evidentemente una progettualità come quella prevista per gli immobili dell’ex Manzini sia più nelle corde di questa amministrazione – dichiara il consigliere – e personalmente sono anche convinto che si tratta di progettualità che mancavano nella nostra città e che quindi è giusto incentivare, però questo non può e non deve significare che altri immobili, per cui sono stati spesi soldi pubblici, debbano essere abbandonati solo perché, forse, simboli di una progettualità che il Sindaco e i suoi assessori non condividono. Tanto più se si considera che il completamento del teatro in questione comporterebbe il recupero di una bella fetta di città, mettendo insieme in un’unica progettualità il parco Vero Pellegrini e il vicino circolo dei dipendenti comunali”.

La proposta di Ghiretti è quella di ripensare al Teatro Dialetti non solo come teatro ma come locale che si può prestare anche per un uso più ampio, senza però privare le compagnie dialettali di un palcoscenico sul quale esibirsi. Una struttura polifunzionale in grado di ospitare spettacoli, iniziative sociali, attività di gruppo che comprendono tombolate, serate danzanti, cabaret, musica dal vivo, conferenze e spettacoli dialettali. “Il punto è che in una città variegata come la nostra ci deve stare un progetto d’avanguardia come il Workout Pasubio e uno più vicino alla sensibilità e alla cultura popolare come quello appena abbozzato. E se le risorse non dovessero bastare, cosa di cui dubito visto il bilancio che presto discuteremo, si fa qualcosa in meno di uno per recuperare alla città anche l’altro. Purtroppo il nostro Sindaco ha deciso di fare di quel luogo un simbolo politico e a tal fine non si preoccupa di lasciare decadere un edificio che quattro anni fa era pronto al 90%”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: