Il 29 aprile, dalle 9 alle 13.30, Borgo val di Taro ospiterà un seminario specialistico sull’utilizzo dei finanziamenti della Regione Emilia Romagna per il rilancio della montagna. Ad organizzare l’evento è Forma Futuro, ente di formazione professionale dei Comuni di Parma, Fornovo e Fidenza. Il seminario si terrà nella Sala Riunioni Unione Comuni Valli Taro e Ceno.
L’evento è rivolto a sindaci, amministratori, decisori politici e rappresentanti della società civile dei Comuni della montagna e del territorio parmense. Un’importante occasione per prendere coscienza delle opportunità e strategie di integrazione dei finanziamenti della Regione Emilia Romagna e offrire proposte concrete per il rilancio della montagna.
La nuova stagione di sviluppo locale, che sarà illustrata dall’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli, mira a ricollocare le aree interne al centro della vita e dell’economia dei territori, valorizzandone le diversità, le risorse umane, i saperi, le competenze e le reti.
Il seminario sarà occasione per una rilettura delle prospettive di rinnovamento della attrattività territoriale delle nostre Valli e per il loro riposizionamento al centro delle politiche di sviluppo verso una prospettiva di crescita e di inclusione sociale, nonché per una conservazione del patrimonio e delle tradizioni. Dall’agro-biodiversità alla funzione ecologica e paesaggistica degli spazi aperti, alla trasformazione dei costi economici e ambientali del dissesto idrogeologico trasformandoli in risorsa economica e di sviluppo.
Saranno presenti al seminario anche Roberto Righetti, direttore di Ervet Emilia Romagna per la Valorizzazione Economica Territorio società che opera come agenzia di sviluppo territoriale a supporto della Regione Emilia Romagna, Alessandro Triantafyllidis referente dei biodistretti AIAB che tratterà dei bio-distretti, l’agronomo Luca Marcheselli e Andrea Rossi, tecnico certificato dal Vetiver Network International interverranno sul dissesto idrogeologico per la gestione del territorio attraverso la bioingegneria. Giovanni Leoni invece illustrerà le Isole agricole polifunzionali.
Il seminario si terrà Maggiori informazioni e possibilità si iscrizioni all’indirizzo [email protected] o allo 0521 98 58 66.