Due napoletani sono stati arrestati per aver truffato diverse agenzie assicurative. Dopo ben due anni di indagini la Polizia Stradale di Modena e la Polizia Municipale dei Comuni dell’Area Nord sono arrivati a scoprire gli artefici della truffa: oltre ai due arresti, Antonio Flaminio di 45 anni (ora ai domiciliari a Parma) e Mario Apollo di 52 anni, sono state denunciate per frode assicurativa altre 50 persone ancora a piede libero, tutte residenti a Napoli. Altri due uomini invece sono stati denunciati per un paio di episodi analoghi, probabilmente servivano facce nuove da presentare alle agenzie assicurative e allargare il giro.
Il campo d’azione era quello delle polizze auto ed hanno coinvolto diverse compagnie assicurative modenesi e non solo. Nella provincia di Parma infatti si sono riscontrati 34 casi. Altri episodi sono stati registrati nelle provincie di Forlì, Cesena, Reggio, Cremona ma anche in Toscana e Liguria. Davvero ampia l’area in cui i due stavano agendo.
Le dinamiche erano sempre simili, il truffatore falsificava i documenti che riportavano il passaggio di proprietà, in modo da intestarsi il veicolo che in realtà apparteneva al suo cliente napoletano, e poi concludeva il contratto con l’assicurazione esibendo anche altri documenti falsi in modo da ottenere il prezzo più conveniente. Questo meccanismo avrebbe funzionato in almeno 50 casi.