Selachimorpha, danza contemporanea a Europa Teatri. Iscrizioni a workshop e laboratori

Selachimorpha, danza contemporanea a Europa Teatri. Iscrizioni a workshop e laboratori

1129
0
CONDIVIDI

Paola LattanziNell’ambito della prima edizione di Selachimorpha, rassegna di danza contemporanea, a cura di Daniele Albanese e Loredana Scianna, realizzata dalla collaborazione tra Compagnia Stalker ed Europa Teatri, che si svolgerà a Europa Teatri, Parma, dal 15 al 22 maggio, particolare attenzione è dedicata alla formazione con una sezione di workshop e laboratori (le cui iscrizioni sono aperte).

Si rivolge a performers, attori, danzatori ma anche a curiosi, il workshop di Paola Lattanzi (15 maggio nella foto) suddiviso in due parti. Nella prima ‘Force and motion’ la tecnica esplora la possibilità di movimento sulla base delle tre leggi della dinamica. Nasce dall’osservazione e dal riconoscimento di come l’inerzia, la quiete, il moto, l’equilibrio e le diverse forze agiscono sulla nostra dinamica e di come noi li usiamo. Si sviluppa nell’analisi e nel rispetto dei due opposti ma complementari concetti dell’indipendenza e della correlazione. La seconda parte è il metodo ‘Real time composition’ che considera la composizione coreografica dal punto di vista del processo psico-fisico di scelte che avviene nel performer mentre danza. Scopi del laboratorio: l’acquisizione della versatilità necessaria al danzatore, di competenze nella composizione, improvvisazione, esplorazione del movimento, evoluzione del pensiero sulla danza, stimolo alla riflessione e allo scambio anche dialogico-filosofico sulla composizione coreografica.

Movimento come Trasformazione” è il titolo e il tema di indagine del workshop che la Compagnia STALKER_Daniele Albanese svolgerà il 16 e 17 maggio con un numero ristretto e preselezionato di allievi. Il focus è specifico: trovare uno stato di costante mutamento, un luogo ibrido, di passaggio tra immagini e stati psicofisici in un flow continuo. La prima fase di preparazione fisica e riscaldamento servirà ad aprire delle strade per facilitare la ricerca creativa, di movimento e presenza. L’esito/performance del laboratorio si svolgerà il 18 maggio (ore 21) e si avvarrà della presenza della musicista Patrizia Mattioli che eseguirà musiche dal vivo.

Domenica 22 maggio, dalle ore 16 alle 20, si svolgerà la Pratica Contact Improvisation con Riccardo Meneghini. Partendo dal bacino e dalle sue potenzialità di movimento, si lavorerà con diversi elementi per creare la propria danza: il corpo che in-forma continuamente la nostra danza; lo spazio che avvolge e mette in connessione con gli altri corpi; il suolo, primo e sempre presente partner. Alle ore 21 Let’s Jam!” con Riccardo Meneghini, la partecipazione di Davide Rocchi e le interazioni musicali di Dejawood. La Jam, alla quale possono partecipare danzatori esperti e appassionati di movimento, è uno spazio tempo in cui i fruitori del Contact Improvisation si incontrano per danzare insieme in forma spontanea.

Paola Lattanzi, laureata all’Amsterdam University of the Arts in coreografia, nel 2015 vince il Premio “Tersicore” come migliore interprete con Sopra di me il diluvio (coreografia di Enzo Cosimi), nel 2014 il Premio Danza e Danza come miglior spettacolo italiano. Daniele Albanese, nato a Parma nel 1974, si forma come ginnasta e ballerino classico e nel 1997 si diploma presso l’European Dance Development Centre di Arnhem (Olanda). Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza – tra gli altri – con Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Nel 2002 fonda la propria compagnia di danza Stalker: la struttura compositiva dei suoi spettacoli è strettamente interconnessa con la ricerca sul corpo e il movimento allo scopo di indagare la danza come linguaggio. L’ultima delle sue creazioni, Red Blue Works (2015).  Riccardo Meneghini, dopo aver frequentato nel 2001 l’Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson, entra a far parte di “Transitions” al Laban Centre di Londra, conseguendo il diploma in Performance con merito. Ha lavorato – tra gli altri – con Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Malou Airaudo e con le compagnie Scottish Dance Theatre, DV8 Physical Theatre, Company Chameleon, CCN Robuaix, Balletto Teatro Torino. Attualmente è coinvolto in progetti in Inghilterra, Francia e Italia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: